I prodotti tipici italiani non hanno bisogno di presentazione, sono noti in tutto il mondo. Due marchi per tutti: Parmigiano Reggiano e Mozzarella di Bufala, noti in ogni parte del globo. Dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, ogni regione italiana ha conservato e sviluppato una cultura enogastronomica vasta, varia e radicata. Una cultura che trova la sua espressione più autentica nelle feste. Una festa in Italia non è veramente tale se non è accompagnata da buon cibo e buon vino. Bancarelle variopinte, carri addobbati, eventi culturali e, soprattutto, degustazioni, sono gli ingredienti indispensabili perché una sagra abbia successo.
Arianna Ruzza in questa guida dedicata alle sagre e alle fiere dei prodotti tipici ha selezionato 100 feste dedicate ai prodotti DOP IGP STG che si svolgono nel nostro paese.
A ogni festa è dedicata una scheda illustrata. Sono fornite tutte le informazioni pratiche per raggiungere le località, il periodo dell’anno, i siti e gli indirizzi utili. Ogni zona, dal Nord al Sud, è contraddistinta da un colore per facilitarne la consultazione.
Seguono le descrizioni dell’evento, la storia del prodotto, i luoghi d’arte da visitare e un box di curiosità. Infine, è proposta una ricetta realizzata con il prodotto tipico, per ritrovare in ogni momento il “gusto”della festa.
Il volume si chiude con il calendario degli eventi, il glossario e gli indici analitici.