Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

La dittatura delle abitudini

La dittatura delle abitudini di Charles Duhigg, Corbaccio edizioni, pagine 446, Euro 18.80. ” width=”175″ height=”260″>La dittatura delle abitudini di Charles Duhigg, Corbaccio edizioni, pagine 446, Euro 18.80. Quante volte ci è capitato di sentire la frase: appena metto i piedi giù dal letto devo bere il caffè e farmi una sigaretta; oppure: se non bevo il cappuccino non incomincio la giornata; fare sempre lo stesso percorso, andare sempre negli stessi luoghi. Le abitudini come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle? Domande che possono travere una risposta proprio ne “La dittatura delle abitudini”. Per esempio: come ha fatto un … Leggi tutto

La dittatura delle abitudiniLa dittatura delle abitudini
di Charles Duhigg, Corbaccio edizioni, pagine 446, Euro 18.80.
” width=”175″ height=”260″>
La dittatura delle abitudini
di Charles Duhigg, Corbaccio edizioni, pagine 446, Euro 18.80.

Quante volte ci è capitato di sentire la frase: appena metto i piedi giù dal letto devo bere il caffè e farmi una sigaretta; oppure: se non bevo il cappuccino non incomincio la giornata; fare sempre lo stesso percorso, andare sempre negli stessi luoghi. Le abitudini come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle? Domande che possono travere una risposta proprio ne “La dittatura delle abitudini”. Per esempio: come ha fatto un generale americano in Iraq a sedare dei tumulti di piazza con l’aiuto del fast food? Come è riuscito Michael Phelps a ottenere i suoi record mondiali di nuoto con gli occhialini pieni d’acqua? Come è possibile che i pubblicitari riescano a identificare e catalogare le donne incinte prima ancora che lo vengano a sapere i loro mariti?
La risposta è una sola: attraverso le abitudini. La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità.

Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che neurologi, psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno realmente incominciato a capire in che modo funzionano e, soprattutto, come possono cambiare. Le abitudini, infatti, non sono un destino ineluttabile.

Il libro di Charles Duhigg ci aiuta a capire i meccanismi che le creano e anche come fare a modificarle per migliorare la nostra professione, la collettività in cui viviamo, la nostra vita.

“Oggi sappiamo perché le abitudini insorgono, come cambiano, e quali sono le ragioni scientifiche dietro i loro meccanismi. Sappiamo come scomporle in più parti per ricostruirle esattamente come le desideriamo. Sappiamo come fare perché le persone mangino di meno, facciano più esercizio, lavorino in maniera più efficiente e conducano una vita più sana. Trasformare un’abitudine non è necessariamente semplice o veloce. E non è sempre facile. Ma è possibile. E capiremo come.”

LEGGI ANCHE  ENAKAPATA. Storie di strada e di scienza da Secondigliano a Tokio
Condividi sui social: