Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Angiolo D’Andrea, la riscoperta di un maestro

Angiolo D’Andrea, Regina, particolare   Dall’8 novembre al 17 febbraio si potrà visitare l’esposizione Angiolo D’Andrea. La riscoperta di un maestro tra Simbolismo e Novecento. La mostra curata da Luciano Caramel e allestita nelle sale del Museo di Milano, in Palazzo Morando Attendolo Bolognini, vuole richiamare l’attenzione sul valore formale, estetico e poetico dell’opera di questo artista poco conosciuto, protagonista della vivace stagione artistica milanese dei primi decenni del Novecento, radunando circa centoquaranta opere tra dipinti, disegni e decorazioni di architettura, eseguite tra il 1900 e il 1930. La decisione di dedicargli una prima, ricca retrospettiva nasce dal recente recupero … Leggi tutto

Angiolo D'Andrea, Regina, particolare
Angiolo D’Andrea, Regina, particolare

 

Dall’8 novembre al 17 febbraio si potrà visitare l’esposizione Angiolo D’Andrea. La riscoperta di un maestro tra Simbolismo e Novecento. La mostra curata da Luciano Caramel e allestita nelle sale del Museo di Milano, in Palazzo Morando Attendolo Bolognini, vuole richiamare l’attenzione sul valore formale, estetico e poetico dell’opera di questo artista poco conosciuto, protagonista della vivace stagione artistica milanese dei primi decenni del Novecento, radunando circa centoquaranta opere tra dipinti, disegni e decorazioni di architettura, eseguite tra il 1900 e il 1930.

La decisione di dedicargli una prima, ricca retrospettiva nasce dal recente recupero del fondo di dipinti di proprietà della famiglia e della Fondazione Bracco e dal sostegno offerto dal Comune di Milano, nella reciproca volontà di portare alla conoscenza dei milanesi un artista di grande spessore e trasversali capacità espressive. Il percorso si articola in diverse sezioni tematiche: Gli anni di Arte italiana decorativa, Architettura e scultura nella pittura, Tra simbolismo e divisionismo, La tensione al Sacro, Lo Spirituale nel Naturale, Natura e paesaggio, Gli anni della Grande Guerra, La figura femminile. La Maternità. L’eros e Le suggestioni del genere: fiori e nature morte. Le sezioni raccontano la variegata carriera artistica di D’Andrea, come disegnatore, illustratore e pittore.

(05/11/2012)

LEGGI ANCHE  L'offerta congressuale dell'Emilia Romagna
Condividi sui social: