Domenica 19 Maggio 2024 - Anno XXII

DREN-GIONG. Appunti di un viaggio nell’Imàlaia

DREN-GIONG. Appunti di un viaggio nell’Imàlaia a cura di Mieko Maraini, Corbaccio, pagine 448, Euro 22.00 ” width=”178″ height=”260″>DREN-GIONG. Appunti di un viaggio nell’Imàlaia a cura di Mieko Maraini, Corbaccio, pagine 448, Euro 22.00 Studioso delle civiltà asiatiche, viaggiatore, fotografo, alpinista, grande narratore con il taglio asciutto del giornalista, uomo di notevole cultura, questo e molto altro è stato Fosco Maraini. In occasione del centenario della sua nascita, la Casa Editrice Corbaccio ripubblica un volume prezioso, Dren-Giong. Appunti di un viaggio nell’Imàlaia. Si tratta del primo libro di Maraini, uscito nel 1938 per i tipi di Vallecchi e mai più … Leggi tutto

DREN-GIONG. Appunti di un viaggio nell'Imàlaia
DREN-GIONG. Appunti di un viaggio nell’Imàlaia
a cura di Mieko Maraini, Corbaccio, pagine 448, Euro 22.00

” width=”178″ height=”260″>

DREN-GIONG. Appunti di un viaggio nell’Imàlaia

a cura di Mieko Maraini, Corbaccio, pagine 448, Euro 22.00

Studioso delle civiltà asiatiche, viaggiatore, fotografo, alpinista, grande narratore con il taglio asciutto del giornalista, uomo di notevole cultura, questo e molto altro è stato Fosco Maraini. In occasione del centenario della sua nascita, la Casa Editrice Corbaccio ripubblica un volume prezioso, Dren-Giong. Appunti di un viaggio nell’Imàlaia. Si tratta del primo libro di Maraini, uscito nel 1938 per i tipi di Vallecchi e mai più ristampato, e che nei decenni è diventato oggetto di una vera caccia al tesoro nelle librerie e nei siti dei libri d’antiquariato. Come scrisse allora il giovane Maraini: «Desidero avvertire i lettori che non ho la minima pretesa di fare della scienza; io vorrei solamente comunicare, in qualche modo, le emozioni vissute da un innamorato della natura nel percorrere alcune valli ricche di sorprendenti bellezze, in quel Sikkim, tra l’Imàlaia e l’India, che i tibetani chiamano appunto Dren-Giong: ‘Il paese dei frutti’». Accompagnato da una cagnetta, Drolmà, a cui dedicherà poi il libro, Maraini cammina, si guarda intorno e grazie alla sua curiosità apre gli occhi su un mondo meraviglioso, esotico, nuovo. Un mondo in cui contano la natura, i popoli, le religioni, l’arte, la bellezza in tutte le sue forme. Un mondo che per tutta la vita cercherà di partecipare ai suoi lettori.

Soltanto gli uomini e le donne riescono a voltare la schiena, soltanto gli uomini e le donne sanno dimenticare; ma i sassi e le nubi, l?erba e le nevi, il vento e le foglie, hanno sempre un sorriso fraterno per chi ha compreso il segreto linguaggio. Loro, le cose, non tradiscono mai.

LEGGI ANCHE  I luoghi della musica Bari

Questo volume, curato dalla moglie Mieko Maraini si arricchisce del contributo di 23 amici e studiosi che conobbero Fosco Maraini negli ambiti più svariati, dagli orientalisti agli alpinisti, dai poeti ai fotografi, dagli antropologi agli studiosi d?arte e di letteratura, tutti uniti dal desiderio e dall?ambizione di ricostruire nella sua pienezza «l?universo Maraini», a cominciare dal Dalai Lama.

Condividi sui social: