Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Qui si fa l’Italia o si muore? Sapevate che…

Aveva proprio ragione Flaiano a dire che nel Belpaese si comincia col dramma e finisce in farsa? Per evitare al (neoaperto) Metrò di Roma futuri guasti e disservizi Mondointasca Gossip suggerisce un rimedio tecnologico? C’è della gente alla quale dovrebbe essere proibito giocare al pallone?

L'abbraccio degli Azzurri sul campo di Italia - Irlanda
L’abbraccio degli Azzurri sul campo di Italia – Irlanda

Sapevate che … (Turisticamente parlando) della nostrana Nazionale di Calcio non frega niente a nessuno (ma nessuno tra stampa e tivù ha il coraggio di dirlo sennò si passa per “cattivi italiani”)?

Agli Europei di Calcio, di Tifosi Azzurri (e non è per la crisi: spagnoli, irlandesi, croati e financo greci erano numerosissimi) manco l’ombra (o quasi).

 

Sapevate che … Mondointasca Gossip spiega ai lettori cosa vuol dire Fàcia de Palta?

Fàcia de Palta vuol dire dubitare (la nostrana Squadra di Pallone e tutto il Mundillo che le gira intorno) della altrui correttezza (leggasi la possibilità che altre squadre degli Europei facciano un “biscotto”, alias concordino un risultato) mentre contestualmente il Belpaese è (calcisticamente o forse non solo) sconvolto da processi sportivi per illeciti, scommesse truccate e compravendite di partite.

 

Sapevate che … Aveva (proprio) ragione Flaiano (a dire che in Italia si comincia col dramma e finisce in farsa)?

Ve la menano con tanti blablabla su liberalizzazioni, libero mercato libera concorrenza e compagnia cantando, dopodiché (Corriere 15/6) alla romana stazione Ostiense i (finora monopolisti) di Trenitalia ex FFSS fanno i dispettucci alla (neo) concorrenza sistemando una rete metallica obbligante i clienti della “Treni del Luca (Montezemolo)” a “compiere una lunga gimkana nella stazione”.

 

Sapevate che … Il sindaco di Milano si è tirato fuori dall’Expo?

Intanto il tempo passa (siamo già a quota “meno 1000”, giorni alla apertura) e non c’è un solo cantiere aperto. Sarebbe mica il caso di ….? (Più il tempo passa e più si rischia di fare figure di m …).

Il nuovo metrò capitolino
Il nuovo metrò capitolino

Sapevate che … A Roma aperto il Metrò e il Corriere (12/6) titola (maliziosamente): “Sette anni di lavoro per tre fermate”?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Ma cosa vogliono mai ‘sti milanesi!?!? Tutti sanno che “Cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia” eppertanto “Sette anni di lavoro per tre fermate“ o “Tre anni di lavoro per sette fermate” dà sempre 21. Ahò.

 

Sapevate che … A Roma l’appena aperto (vedi sopra) Metrò ha (subito) avuto (Corriere 15/6) un guasto?

So’ i mmmmilanesi che mmmmenano sfiga (avranno giustamente commentato i romani).

 

Sapevate che … Per evitare al (neoaperto) Metrò di Roma futuri guasti e disservizi Mondointasca Gossip suggerisce un rimedio tecnologico?

Esporre su ogni treno un santino di Totti.

 

Sapevate che … Oltre che per il Metrò Roma è preoccupata per la concorrenza religiosa di Milano?

Oltre al Papa (3/6) è apparsa (pure) Madonna (San Siro, 14/6).

 

Sapevate che … C’è della gente alla quale dovrebbe essere proibito giocare al pallone?

È il caso (attuale Campionato Europeo) del polacco Blaszczykowski: come fa un povero telecronista a pronunciare un nome simile? (E ‘sto Innominabile ha pure pensato bene di fare un gol, scostumato).

L'attore Massimo Ghini
L’attore Massimo Ghini

Sapevate che … Chi ha esborsato il Canone Rai sarà contento … ?

Di (tramite Mamma Rai) aver pagato a Massimo Ghini (cinepanettone) aereo magnare bere dormire in Polonia (sempre che non gli abbiano slungato pure un ‘cachet’) per commentare le partite di pallone (n.b. meno pirla e meno dissipatore di denaro il produttore dei cinepanettoni mai butterebbe via soldi invitando Totti o Del Piero sul set dei suoi film…).

 

Sapevate che … È sempre meglio (oltre alla geografia) studiare (anche) un po’ di storia?

Agli Europei di Calcio, match Polonia-Russia, un telecronista ha definito “gravemente incivile” la bordata di fischi riservata dai polacchi all’inno russo. Forse i fischi non sono stati eleganti ma se l’inviato di Mamma Rai avesse studiato un pochino di storia saprebbe che da svariati secoli i (poveri) polacchi ne hanno le balle piene (oltretutto se non arrivano i Mugik da oriente si ritrovano i Panzer da occidente) di essere invasi dai russi (zaristi o cosacchi o tovarich che siano).

LEGGI ANCHE  Io e l'Uruguay

 

Sapevate che … Cassano “ignora” la madrelingua pugliese?

Eh sì, sfruculiato sui Gay da Cecchi Paone (ormai lo fa di mestiere) il footballeur di Bari Vecchia li ha definiti Froci, imperocché nella sua terra natale sono chiamati Ricchioni. E’ comunque assai triste constatare che in ‘sto Paese ‘provinciale’ e guardone si vivono le faccende altrui – vedi sopra le vicende infralenzuola di Pellegrini-Magnini – tipo sesso, omo, etero, metrosexual o quel che l’è, interessandoci morbosamente se uno è bianco o giallo o nero – l’importante è non essere né rossonero né bianconero (ndr) – e facendoci i fatti altrui. Una buona medicina per guarire? Viaggiare.

 

Sapevate che … Bastano poche parole per spiegare dove è andato a finire un Paese?

“Caro Nino, qui si fa l’Italia o si muore” (Garibaldi a Nino Bixio, battaglia di Calatafimi, 15 maggio 1860) – “Nicole Minetti fece uno spettacolo al palo della lap dance. Era nuda, solo con le scarpe con diamantini argentati. Poi ballò vicino Berlusconi, toccava e si faceva toccare come le altre” (Ambra Battilana, ex miss Piemonte, ai giudici del processo delle Olgettine, Palazzo di Giustizia, Milano, 15 giugno 2012).

(19/06/2012)

Condividi sui social: