Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il benessere a Montepulciano, è a misura di bambino

Benessere a misura di bambino è la prima delle tre mete, testate da Mondointasca per andare a rifugiarsi e sfuggire dallo stress della città. Rilassarsi e perché no curarsi con famiglia al seguito

Il benessere a Montepulciano, è a misura di bambino

I fan di Bella ed Edward ricordano Montepulciano per essere stata il set di alcune scene del secondo episodio cinematografico della saga “Twlight”, tratta dai romanzi della scrittrice statunitense Stephanie Meyer. Ma alle Terme si pensa anche al benessere dei più piccoli.

Montepulciano patria del vino nobile e centro termale

benessere Le colline intorno a Montepulciano
Le colline intorno a Montepulciano

Eppure la patria del Vino Nobile vanta un centro termale d’eccellenza di tutto rispetto relativamente giovane (dove una cinquantina d’anni fa c’erano solo delle pozze ribollenti, dove i contadini della zona “curavano” il bestiame affetto da problemi cutanei e muscolari, oggi sono sorti impianti moderni) il cui fiore all’occhiello sono i reparti dedicati ai più piccoli, dove tutte quelle mamme con bambini soggetti periodicamente ad adenoiditi, bronchiti, asma, riniti e tonsilliti (fastidi molto frequenti soprattutto se si vive nelle grandi metropoli) possono cercare (e trovare) un po’ sollievo, ovviamente solo dopo aver consultato il proprio medico di fiducia. Le Terme di Montepulciano dispongono, infatti, di un centro pediatrico termale infantile dove i più piccoli possono godere delle proprietà benefiche delle acque solfuree salsobromoiodiche bicarbonato alcaline ricche di anidride carbonica, un’arma vincente nella terapia delle patologie dell’apparato respiratorio e dell’orecchio-naso-gola, divertendosi. Qui ci si prende cura della salute di naso-orecchio-gola mettendosi a misura di bambino.

Terme benessere con reparto pediatrico

 benessere La Grotta lunare in acqua salata
La Grotta lunare in acqua salata

Convinti che il piccolo che percepisce positivamente l’ambiente in cui si trova affronta con più entusiasmo la cura, le Terme di Montepulciano hanno creato un reparto pediatrico con da un lato tecnologie avanzate per la diagnosi e la terapia termale e dall’altro giocattoli, arredi e accessori “mignon”. Un modo unico, nuovo, intelligente per far vivere così ai bambini in modo divertente i cicli di cura o le terapie inalatorie a cui devono sottoporsi periodicamente (le cure vanno eseguite sia in primavera che in autunno, periodi nei quali sono frequenti le riacutizzazioni, per permettere a piccolo paziente di essere meno vulnerabile all’aggressione degli agenti infettivi) trasformando così la cura in un momento di gioco. Prima di iniziare qualsiasi trattamento, i bimbi vengono sottoposti da un’equipe specializzata a un’accurata visita presso il Centro Audiologico, attrezzato con apparecchiature in grado di stabilire non solo l’entità della malattia, ma anche le cause che l’hanno determinata. Poi ha inizio la cura. E i genitori? Possono scegliere se sottoporsi anche loro a qualche trattamento termale (le cure sono convenzionate col servizio sanitario nazionale), una seduta nel centro benessere o provare la Grotta lunare in acqua salata.

LEGGI ANCHE  Ricette del sud della Spagna. La cucina andalusa va in tavola
Condividi sui social: