Sono già disponibili su App Store i primi titoli delle Guide Verdi digitali del Touring Club Italiano dedicate a: Alto Adige, Puglia, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino, Sicilia,Toscana e Londra. Entro il 2012 i titoli disponibili supereranno la ventina suddivisi tra Città d’Italia, d’Europa e del Mondo, Regioni d’Italia e Aree turistiche d’Italia.
Per ora sono solo in italiano ma entro l’estate saranno disponibili anche in lingua inglese. In fase di lancio tutte le App Guide Verdi relative alle destinazioni turistiche italiane sono scaricabili gratuitamente. Alla collana di App delle Verdi seguirà quella delle guide tematiche dedicate all’accoglienza e alla ristorazione in Italia. In totale sono previsti circa trenta titoli iche usciranno tra marzo e fine aprile.
La potenza della telematica
I contenuti ricalcano quelli delle tradizionali Guide Verdi: informazioni di carattere storico, artistico e ambientale con in più la proposta e la descrizione di itinerari dettagliati e la segnalazione di punti di interesse arricchiti con foto e filmati. Il formato digitale e la georeferenziazione aggiungono versatilità e facilità di utilizzo, anche in mobilità: è possibile scegliere se iniziare la visita dalla sezione mappa o dalla sezione guida, ottenere informazioni per raggiungere e muoversi nella destinazione prescelta, consultare le mappe sia on line che off line. La sezione “Cerca” permette di trovare cosa vedere e visitare, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare, cosa fare eccetera, oltre a scoprire i punti di interesse che si trovano nelle vicinanze e decidere quale itinerario di visita percorrere tra quelli consigliati nell’apposita sezione. Le App Verdi permettono anche la personalizzazione inserendo commenti e foto su ogni Punto di Interesse oltre di aggiungerne di propri. In breve, si può costruire la propria guida e quindi condividerne i contenuti su Facebook. (29/02/2012)