Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Non sono stato io

Non sono stato io di Kristof Magnusson, Neri Pozza, Pagine 320, Euro 17,00. ” width=”164″ height=”270″>Non sono stato io di Kristof Magnusson, Neri Pozza, Pagine 320, Euro 17,00. Il romanzo narra di tre vite, tre esistenze differenti che, in un momento cruciale, sono destinate a incontrarsi a Chicago. Jasper Lüdemann ha trentun anni, si è trasferito da Bochum a Chicago con in testa una sola certezza: «tra i trenta e i quaranta bisogna darci dentro». Del resto, chi potrebbe pensare diversamente avendo in tasca un biglietto da visita come il suo: trader alla Rutherford&Gold, un colosso della finanza internazionale, e … Leggi tutto

<span style=Non sono stato io
di Kristof Magnusson, Neri Pozza, Pagine 320, Euro 17,00.
” width=”164″ height=”270″>
Non sono stato io
di Kristof Magnusson, Neri Pozza, Pagine 320, Euro 17,00.

Il romanzo narra di tre vite, tre esistenze differenti che, in un momento cruciale, sono destinate a incontrarsi a Chicago.

Jasper Lüdemann ha trentun anni, si è trasferito da Bochum a Chicago con in testa una sola certezza: «tra i trenta e i quaranta bisogna darci dentro». Del resto, chi potrebbe pensare diversamente avendo in tasca un biglietto da visita come il suo: trader alla Rutherford&Gold, un colosso della finanza internazionale, e sulla scrivania un portafoglio di speculazioni di prim’ordine, prezioso lascito di un collega fatto fuori nel giro di mezz’ora?

Meike Urbanski ha più o meno la stessa età di Jasper Lüdemann e un’idea che le frulla nella mente: mollare tutto, compagno, casa, Amburgo, gli amici con prole e carrozzine, i vini pregiati, gli elettrodomestici da design e altre amenità, e trasferirsi in una casetta sul mare del Nord, dove passare il tempo a tradurre le opere di Henry LaMarck, il celebre scrittore americano che sta per consegnare il suo nuovo romanzo.

Henry LaMarck ha quasi il doppio dell’età di Jasper Lüdemann e Meike Urbanski e un pensiero che lo tormenta e non lo abbandona mai: l’incubo di stare per diventare irrimediabilmente, tragicamente, orribilmente vecchio.

Nella metropoli americana Jasper si è infilato dritto nella manovra speculativa che può dargli il definitivo successo oppure mandare in rovina sia lui sia la banca; Meike insegue Henry, la sua fonte di reddito svanita nel nulla, e dove Henry vaga nei bar alla ricerca di una qualche ispirazione.

Un incontro che li trasformerà profondamente, poiché Jasper troverà in Meike la sua ancora di salvezza, il ricordo di una vita fatta di amicizie e sentimenti, Henry troverà in Jasper una fonte di nuove ambizioni e Meike troverà in Henry l’uomo, fragile e insicuro, dietro lo scrittore celebre e vanesio.

LEGGI ANCHE  Eros Terminal. Il sesso, l'età, il potere
Condividi sui social: