E’ partita la campagna di Svizzera Turismo per far conoscere agli italiani e ai visitatori internazionali, interessati a Expo, le attrazioni turistiche facilmente raggiungibili da Milano e da visitare almeno una volta nella vita. L’obiettivo di questa iniziativa è sottolineare la vicinanza della Svizzera al sito dell’esposizione e invitare gli italiani a pianificare un soggiorno breve alla scoperta delle città svizzere, dei percorsi panoramici e delle sue montagne.
Sono state selezionate, a questo scopo, le top 10 attrazioni da visitare almeno una volta nella vita:
– Il ghiacciaio dellʼAletsch, patrimonio Unesco. Una lingua di ghiaccio lunga 23 km che collega idealmente il Vallese alla Regione della Jungfrau.
– Bernina Express: da Tirano a St. Moritz a bordo del mitico trenino rosso. Un prodigio di ingegneria ferroviaria che viaggia da oltre un secolo collegando Tirano, in Valtellina, alla mondana St. Moritz
– Engadin St. Moritz: dove la natura regna. La natura è la protagonista indiscussa di questa valle a 1800 metri, rinomata per le sorgenti termali e per il clima secco e frizzante
– Martigny: centro dʼarte e di sapori. Situata allo sbocco della strada che dal Passo del Gran San Bernardo scende verso la valle del Rodano.
– Zermatt: il villaggio senzʼauto ai piedi del Cervino.
– Da Lucerna in cima al Pilatus con la cremagliera più ripida del mondo
–Ticino, un concentrato di Festival open-air
– Ticino destinazione Unesco
– Basilea: capitale culturale lungo il Reno. Basilea è considerata la capitale culturale della Svizzera con 40 musei in 40 km2 – fra cui spiccano il Kunstmuseum, la Fondazione Beyeler, lo Schaulager, il Museo Jean Tinguely e il Vitra Design Museum.
– Zurigo, metropoli da vivere. Zurigo ha tantissimo da offrire: un vivace panorama culturale con più di 50 musei e oltre 100 gallerie.
La collaborazione con le Ferrovie Svizzere sarà centrale. Secondo uno studio di Gfk Eurisko – commissionato da Epo – il 37% dei visitatori raggiungerà Milano e l’area espositiva in treno. E’ su questo potenziale che punta la campagna. I visitatori potranno proseguire il loro viaggio verso la Svizzera sfruttando l’ottima rete di collegamenti: da Milano partono ogni giorno ben 15 treni diretti che raggiungono in tempi rapidi le principali città svizzere e i Cantoni confinanti.
La Svizzera in treno sarà ancora più vicina nei prossimi due anni. Già dallo scorso dicembre sono stati migliorati il comfort e la qualità del servizio sulla tratta da Milano a Zurigo con l’introduzione progressiva di treni di ultima generazione Etr 610. Nel 2016 verrà inaugurata la galleria ferroviaria di base del Gottardo che permetterà di accorciare i tempi di percorrenza sull’asse nord-sud: una grande conquista sia per i turisti italiani e sia per l’intero sistema dei trasporti europeo.
(25/02/2015)