In questo manuale scoprirete clamorosi segreti custoditi dal cinema mondiale dalle origini ai giorni nostri, ma soprattutto potrete confezionare una serie di viaggi attraverso luoghi meravigliosi che sono stati set di film indimenticabili.
Un’escursione appassionante attraverso cinque continenti e centinaia di locandine all’insegna di un cineturismo senza confini. Da quando è nato il cinema le pellicole girare sono state davvero tantissime. Un numero anche approssimativo dei film prodotti è assai difficile da sapere. Quindi quelli che troverete nella guida I Magnifici Set sono solo una piccolissima parte. Il manuale descrive una serie di film recenti e anche di mezzo secolo fa indicandone i luoghi nei quali sono stati girati. Per chi è curioso e appassionato cinefilo potrò scoprire, per esempio, che le immagini nel refettorio del monastero benedettino del film Nel Nome della Rosa sono state girate in Germania mentre la “limitrofa” biblioteca ha avuto il ciak in Italia? E che le liane di Tarzan non pendevano dagli alberi africani ma da quelli messicani e della California? E ancora che le remote steppe di Conan il barbaro non erano che pianure spagnole?
In questo manuale scoprirete clamorosi segreti custoditi dal cinema mondiale dalle origini ai giorni nostri, ma soprattutto potrete confezionare una serie di viaggi attraverso luoghi meravigliosi che sono stati set di film indimenticabili (o dimenticabili).
La scoperta dei luoghi dove sono stati girati film importanti e di successo ha fatto sviluppare il cineturismo, efficace veicolo di promozione turistica.