Il comune di Guspini, nella Sardegna sudoccidentale, è stato riconosciuto tra le destinazioni europee d’eccellenza del premio Eden. La riqualificazione dell’antico sito minerario di Montevecchio è valsa al comune del Medio Campitano un riconoscimento che potrà essere un buon impulso per lo sviluppo turistico della regione. Le destinazioni selezionate dalla commissione europea per il premio Eden sono ventuno e Montevecchio è il solo nome italiano. Quest’anno il criterio di scelta era definito nella “rigenerazione dei siti fisici”: come far rinascere, in una nuova veste, un luogo dimenticato dalla storia, per un’involuzione economica o per abbandono. ll turismo è una delle prospettive più promettenti per la rivalorizzazione di un territorio e il premio Eden suona quasi come un suggerimento, per l’intera penisola.
Dalla Sardegna a Cipro
Il riconoscimento ufficiale, che data 27 settembre, premia gli interventi che a Guspini hanno reso l’antico sito minerario un ecomuseo e hanno dato al villaggio un richiamo turistico con esposizioni di artigianato locale, valorizzazione della gastronomia, eventi e festival durante l’anno.
La ristrutturazione di edifici storici per nuovi utilizzi è stato il motivo del premio assegnato a Kalopanayiotis, sull’isola di Cipro. Il restauro ha interessato cappelle antiche e monasteri, che possono vantare raccolte di arte bizantina e testimonianze della storia locale, ma i lavori hanno coinvolto anche edifici residenziali, ora adibiti ad agriturismi.
Alla commissione europea sono piaciuti i progetti di riqualificazione di luoghi in passato noti per l’attività industriale come Zyrardów, in Polonia, una città-fabbrica di biancheria del primo Ottocento e Roubaix, del triangolo tessile industriale della Francia del Nord. Sul web è accessibile la lista completa delle ventuno destinazioni eccellenti. (10/10/2011)
Info: http://ec.europa.eu/eden