Agli amanti italiani della vita outdoor potrebbe accadere, presto o tardi, di provare il desiderio di distanze e spazi più grandi della nostra piccola e pur preziosa penisola. L’Arkansas, tra Missouri e Texas, negli Stati Uniti, figurerebbe allora come una moltiplicazione ad libitum delle opportunità di escursioni. Da molti l’Arkansas viene chiamato lo “stato della natura”, dove turismo vuole dire trekking, canoa, mountain bike, pesca, bird watching sino a pratiche più avventurose come deltaplano e arrampicata su roccia. Se non basta, è possibile anche fare vela, immersioni, caccia, passeggiate a cavallo, golf. I turisti che amano aria aperta e motori possono darsi al motociclismo e al motocross. Il viaggiatore che, con la fine dell’inverno, pianifica vacanze con lo zaino in spalla, ha da scegliere tra cinquantadue parchi e un clima già buono, soprattutto se parte nei mesi di aprile e maggio
Dal trekking ai diamanti
Si contano 250 sentieri adatti al trekking in Arkansas, per distanze che sono state calcolate in 2400 chilometri. Si va da passeggiate di poche ore, su percorsi facili, per trascorrere una giornata, a tracciati lunghi, con diversi gradi di difficoltà. Uno degli itinerari più noti è l’Ozark Highlands Trail, un percorso che arriva a coprire 200 miglia, dalla foresta del Lake Fort Smith State Park sino al Buffalo National river, nell’Arkansas del Nord. Sul tracciato ci sono diversi punti di ingresso e di uscita; gli appassionati, intrepidi e ben allenati, hanno solo da decidere quanto lontano vogliano spingersi. Se arrivano al Buffalo, nel primo parco fluviale nazionale, potranno poi praticare la pesca e diversi sport, nei diciannove corsi d’acqua presenti.
Un misto di avventura e scoperta guiderà, invece, i visitatori del parco Crater of Diamonds, una miniera pubblica di pietre e diamanti: i visitatori possono scavare con le loro mani e hanno diritto a portare a casa quello che hanno trovato, “a prescindere dal suo valore”, dichiara la nota del parco.
Rally, sagre e musica folk
Uno spaccato di America tradizionale si ritrova in Arkansas, in un calendario di eventi che si sviluppa tutto l’anno. Imminente, dal 15 al 17 aprile, è l’annuale festival del folk all’Ozark, una festa di primavera che espone oggetti di artigianato e ricorda musica, costumi e cultura dei pionieri. Dal 21 al 24 aprile, nei pressi del porto di Helena- West Helena, sul Missisipi, si tiene il Wild Hog Motorcycle rally, parata di moto e musica.
Lo stato della natura celebra in tutte le stagioni i prodotti della terra e la gastronomia. Per la bistecca alla alla griglia si deve andare a Magnolia, al concorso internazionale di barbecue, del 20 al 21 maggio. Il pomodoro è il principe del festival di Warren, dal 4 all’11 giugno; il frutto estivo per eccellenza, la pesca, sarà di scena a Clarksville, dal 16 al 19 giugno. Dall’11 al 13 agosto, a Hope, a Fair Park, è attesa la sagra annuale dell’anguria. (24/03/2011)
Info: www.arkansas.com