Nel cuore del “quadrilatero romano” di Torino, ha iniziato l’attività il caffè ristorante ‘IngrossoMinuto‘, paradiso per ogni peccato di gola.
Il posto giusto dove iniziare la giornata con croissant freschi o centrifugati di frutta e verdura, dove fermarsi per un caffè al volo o per una pausa pranzo nel dehor interno alla galleria Umberto I. Architettura e arredamento moderni, vetri e spot luminosi per un locale che mantiene il nome dell’attività di famiglia, iniziata con la vendita di dolciumi, liquori e poi in seguito bomboniere – all’ingrosso e al minuto, appunto – già nei primi del Novecento.
Mangiando e bevendo, che male ti fo?
Per colazione, croissant di pasticceria e cappuccino, torte fatte in casa fresche ogni giorno e centrifugati di frutta o di verdura. Ma anche coppe di yogurt con cereali, miele, marmellata o frutta fresca. A disposizione, poi, più di venti miscele per il the, conservate in piccoli barattoli di vetro, e una vetrina per gli assaggi di cioccolato. ‘IngrossoMinuto’ offre tra l’altro i suoi amuse-bouche al cioccolato, insieme al caffè o a fine pasto.
Il piacere della cucina, a cura dello chef Massimiliano Giordano, spazia dalla terra al mare, con proposte vegetariane, carni selezionate da aziende piemontesi e pesci freschi tutti i giorni (certificati con la tracciabilità della filiera). Carta dei vini ampia e rappresentativa di tutto il territorio italiano, ma anche birra rigorosamente artigianale. E l’acqua, per essere “ecologically correct”, da ‘IngrossoMinuto’ è quella del rubinetto, filtrata e depurata. (19/01/2011)
Per informazioni: IngrossoMinuto, via della Basilica 1 Torino – telefono 011-7609045. Orario di apertura dalle 7.30 alle 24 (chiuso la domenica e il lunedì sera).