“In viaggio con i bambini” è la nuova guida redatta da specialisti e medici e presentata dal Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla. Si tratta di un vademecum che raccoglie consigli pratici per viaggiare in sicurezza con i propri figli anche in Paesi molto lontani. Il manuale sarà distribuito in copie cartacee ed è scaricabile gratuitamente sul sito italia.it. Le 44 pagine della guida affrontano varie tematiche: le vaccinazioni necessarie per viaggiare nei Paesi in via di sviluppo, la valutazione dei rischi, suggerimenti su cosa mettere in valigia e le precauzioni da prendere una volta ritornati a casa; spesso infatti è consigliabile una visita di controllo dato che alcune malattie possono manifestarsi a distanza di tempo.
La virtù sta nel mezzo
“Sono certa che questo libretto – ha detto il ministro Brambilla, anche lei mamma di un bimbo piccolo – aiuterà i genitori a trovare il giusto equilibrio tra l’esagerata disinvoltura che spinge taluni ad affrontare viaggi avventurosi senza preparazione adeguata e l’apprensione rinunciataria che indurrebbe altri a non varcare mai la porta di casa per timore di chissà quali conseguenze”.
Curatori della guida sono Gian Vincenzo Zuccotti e Luca Bernardo, direttori del Dipartimento materno-infantile rispettivamente dell’ospedale Luigi Sacco e del Fatebenefratelli di Milano. (10/12/10)