Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Duemila anni in due giorni

Sono passati venti secoli ma il fascino della Roma imperiale rimane intatto. Solo così si spiega la proliferazione di gruppi di rievocazione storica e di manifestazioni che fanno rivivere usi e costumi civili e militari di quell’epoca così importante per la nostra civiltà

La battaglia con i feriti sul campo
La battaglia con i feriti sul campo

Il 16 e 17 ottobre Roma celebrerà se stessa con “S.P.Q.R. Senatus Popolvsque romanus, La vita della Roma di ieri… nella Roma di oggi“. L’evento, a ingresso gratuito, è patrocinato dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Commissione Speciale Roma Capitale, dalla Provincia di Roma, dal Municipio Roma Centro Storico e dall’Associazione Nazionale Rievocare.

Piccoli gladiatori crescono

Un centurione dei giorni nostri
Un centurione dei giorni nostri

Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale che si dedica alla rievocazione storica e organizza l’evento, sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 09 alle 18 al Circo Massimo. Il luogo sarà suddiviso in diverse aree, nell’Area rappresentazioni si potrà assistere a rievocazioni di riti antichi, danze, battaglie tra legionari e barbari e a combattimenti gladiatori. Nell’Area convegni si potrà assistere alla presentazione di libri e a conferenze dedicate all’antica Roma. Nell’Area del “castrum” sarà possibile addentrarsi tra le tende di un vero accampamento di legionari romani e di uno di celti per osservare più da vicino chi erano e come vivevano. Saranno esposte anche macchine da guerra riprodotte nelle dimensioni originali. Inoltre, sono previste attività prettamente dedicate ai bambini con la scuola gladiatori e dei mini corsi di danza antica. (14/10/10)

 

Info: www.senatuspopulusqueromanus.it

LEGGI ANCHE  A spasso con la “Storia” sulle Dolomiti bellunesi
Condividi sui social: