Da giovedì 30 settembre a domenica 17 ottobre si svolgerà a Soriano nel Cimino (Viterbo) la Sagra delle Castagne. L’origine della manifestazione va ricercata in una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del quindicesimo secolo. La moderna Sagra è nata tuttavia nel 1967 e ha due caratteri: la rievocazione degli eventi più significativi della storia del paese e l’omaggio a uno dei prodotti più importanti del territorio.
Tra gli episodi più importanti accaduti a Soriano, si ricordano in particolare quelli del 1489. Il 7 novembre, il barone di Vignanello Pietro Paolo Nardini e quattro uomini della sua corte furono accolti dal castellano di Soriano Didaco di Carvajal e ospitati per la notte. Ma, prima dell’alba, Pietro Paolo Nardini uccise il castellano e parte della servitù, segnalando poi con una fiaccola ai suoi soldati il via libera per l’occupazione della Rocca.
Al Fosso del Buon Incontro
Ma, dalla vicina collina della Bastia, qualcuno vide i segnali e lanciò l’allarme. I sorianesi, compresa la gravità della situazione, si diressero in parte al castello e in parte verso la strada che conduceva a Vignanello. Pietro Paolo Nardini e i suoi complici furono catturati in un luogo che da quel giorno fu denominato Fosso del Buon Incontro. Riportati in catene al castello di Soriano, i prigionieri vennero infine gettati dalla torre.
Per informazioni: Pro Loco di Soriano nel Cimino, via Santa Maria 28 – 01038 Soriano nel Cimino (VT); telefono e fax: 0761-746001; indirizzo e-mail: info@prolocosoriano.it, sito internet: www.prolocosoriano.it, www.sagradellecastagne.com, www.discoversoriano.com. (20/09/10)