Ansedonia (Grosseto) – La signora Rosa (storica titolare degli omonimi Bagni) si è un filino incazzata perché Gianfranco Fini (assediato da cronisti e paparazzi per la vicenda di Montecarlo) il 14 agosto ha disdettato l’affitto di ombrellone-cabina-lettini-parcheggio auto, facendo così perdere alla sullodata (‘lo dice’ tutta la stampa nazionale) ben 500 euro (talché, vista la data della disdetta e moltiplicato per due l’importo perso dalla sciura Rosa si apprende che andare per un mese a fare il bagno in un Bagno di Ansedonia costa 1.000 euro alias 2 milioni di ex lire 2 al mese, commento: kazpita, ndr).
Anzio (Roma) – Nel locale porto la Finanza ha conteggiato molte più barche ormeggiate di quelle registrate nei libri ufficiali, da cui si evince che molti posti erano affittati “in nero” (commento del cronista scemo: ma che strano, ndr).
Caorle (Venezia) – “Moglie al sole e lui a rubare, turista in manette” (Corriere Veneto): mentre la sua sciura si abbronzava in spiaggia, al vacanziere Franco Bettoni 57enne di Clusone (Bergamo); cuccato mentre svaligiava un appartamento, sono stati concessi gratuitamente transfer e sistemazione nel carcere di Venezia. (C’è sempre qualcuno che va in vacanza a sbafo, ma almeno stavolta non era un giornalista, ndr).
Capri (Napoli) – La fisioterapista Rosalba Federico è apparsa in un filmato su YouTube ai comandi di un aliscafo diretto a Napoli; ne è derivato un gran casino dopodiché, chieste spiegazioni al comandante dell’imbarcazione, l’allegrone ha detto che avevano soltanto scherzato, volevano solo divertirsi (a Milano vicende consimili vengono catalogate come “gust de pirla”, ndr).
Costa Campana – Il gestore di un lido dichiarava più incassi a dicembre che in estate (ma perché escludere che lavori con grossi gruppi di turisti eschimesi? ndr).
Costa Smeralda (Sardegna) – Deejay furbetti che in discoteca mixano brani per i quali non pagano i diritti d’autore (ma se è per questo proprio sulla Costa Smeralda c’è Uno che prima “ce le canta” dopodiché quanto ha cantato viene amplificato da giornali e tivù, tutto gratis, ndr).
Filicudi (Messina) – L’ha ‘detto’ il giornale: “Bocchino vede Rutelli al bar ma non si è capito bene cosa si sono detti” (e forse, visto il caos della politica in cui è caduto il Belpaese, non l’hanno capito neanche loro, ndr).
Forte dei Marmi (Lucca) – (“Il Forte” dopodiché gli sfigati meno chic aggiungono “dei Marmi”). Bagni (ombrelloni lettini ecc) da 13.000 euro (sì, 3 zeri,) a stagione, il “Twiga Beach” di euro (‘lo dice il giornale’) ne costa 25.000 (sì, 3 zeri) e ovviamente (oltre ai russi) ci va Moratti (te pareva, ndr).
Jesolo (Venezia) – Dopo la vicenda della turista svizzera multata sulla spiaggia per aver comprato una Vuitton taroccata è proseguita la guerra tra Comune e Vucumprà, con i vigili urbani a menare con gli sfollagente non senza spruzzare peperoncino accecante e i venditori ‘coloured’ a reagire alla cattura tirando più cazzotti di Cassius Clay (morale: Bovera Italia, ndr).
La Spezia – La Finanza ha cuccato un Circolo che abbinava la Scuola Calcio al rimessaggio barche e affittava spazi a clienti non soci (e già che c’erano con le reti delle porte a fine partita andavano a pescare, beninteso alla faccia del fermo pesca, ndr).
Lerici (La Spezia) – Al Bagno (comunemente detto anche Stabilimento, ma fa troppo Pomigliano d’Arco) Eco del Mare (gestito, dato da tramandare ai posteri) dalla moglie di Zucchero (ma non mi dica!) “ombrellone un lettino normale e un Pomodoro, lettino di granelli di polistirolo che pare sabbia” (ma nooo!) 88 euro al giorno (commento, no comment, ndr).
Napoli – Trovato albergo abusivo che affittava camere “in nero” (e vabbè, ci sono anche albergatori daltonici, ndr).
Nettuno e Ostia (Roma) – Vedi Anzio.
“Pilates” – Non è un posto di mare ma trattasi (se ben si è capito) del “ballo sui lettini”, lo fanno solo nei posti chic in vip e quindi costa carissimo (mah, ndr).
Sottomarina di Chioggia (Venezia) – Nella nottata di Ferragosto sulla spiaggia permesso solo lo Spritz all’Aperol, vietato quello al Campari, troppo alcolico (han ragione quelli del Comune: alla cirrosi epatica è meglio arrivarci per gradi, ndr).
Stromboli (Messina) – Terremoto poco dopo il ritorno a Roma del presidente Napolitano (che il vero terremoto se l’è ritrovato nella capitale, con minacce di ‘impeachment’ e gente all’affannosa ricerca di che fine ha fatto una cucina comprata da Fini, ndr).
Viareggio (Lucca) – A proposito dei controlli della Finanza, Graziano Riannessi, titolare dello storico Lido Nettuno “Pensano che siamo tutti evasori….” (proprio tutti tutti no, ma il 99% sì, ndr) e ha aggiunto “non si sono accorti che il 40% di noi rischia di chiudere…” (quanto scommettiamo che non succederà? ndr).
(16/09/10)