Per tutto agosto, sino alla fine di settembre, Brindisi apre per ferie. Torna infatti “Città Aperte”, quinta edizione dell’evento che invita a scoprire la cultura e il pasaggio brindisino in spiaggia e in città, nelle masserie e nelle chiese. La novità di quest’anno riguarda i bambini, chiamati a partecipare a una serie di iniziative ideate apposta per loro come il laboratorio di cartapesta a Brindisi (Fondazione Biblioteca Arcivescovile “Annibale De Leo”, info 238.7458289) o il laboratorio di tecniche pittoriche e artistiche (promosso dal Centro “InChiostro”, info 328-0576816). A Ostuni, fino al 15 settembre, è di scena l’“Isola degli Smemorati”, laboratori itineranti sul riciclo artistico con animazione (a cura della Coop. Thalassia, info 331-3477311). Per i “grandi” il cartellone offre mostre in città, come “I mari dell’Uomo” di Folco Quilici (fino al 26 settembre a Palazzo Granafei Nervegna, con apertura straordinaria fino alle 21) o l’esposizione “Un’altra Musica – le bande in Terra d’Otranto” (a Palazzo ex Corte d’Assise fino al 30 settembre).
A piedi nudi sulla sabbia
Sono previste, ogni giovedì, passeggiate a piedi nudi lungo le spiagge dell’area naturale del Parco Dune Costiere (info 331- 3477311, Parcodunecostiere.org). Un tour (escursioni gratuite, in collaborazione con Legambiente circolo Elaia di Ostuni e WWF Terre di Basili) per ammirare le praterie di posidonia, le dune, i ginepri, le fioriture estive del giglio. Tutte le domeniche di agosto e settembre, sono in programma giri in bicicletta (info 320-8703355) con guida turistica, ognuna a tema. La Riserva Naturale dello Stato “Torre Guaceto”, a Carovigno (info 331.9277579) propone tutti i giorni, tranne il sabato, visite al museo “Al Gawsit” con area archeologica, sala proiezioni, sala degli acquari, area degli ambienti terrestri.
Come nelle precedenti edizioni, saranno visitabili chiese, basiliche e Santuari, sparsi su tutta la provincia (Oria, Latiano, Torre Santa Susanna, Erchie, Carovigno) a orari non stop. Ancora, il Forte a Mare, sul porto di Brindisi, e il Castello Svevo. La rassegna include anche itinerari guidati per forni a legna e masserie didattiche, incontri e osterie, visite ai frantoi. (17/08/10)
Per informazioni