Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Cuccioli d’estate

Ogni tanto qualche buona notizia. Un piccolo di ippopotamo e due panda rossi sono appena nati al Parco Natura Viva di Bussolengo. Il centro conduce importanti progetti per la conservazione delle specie in via d’estinzione. Fiocco rosa anche all’Acquario di Genova per l’arrivo di una piccola foca

Il piccolo panda
Il piccolo panda

Nel giro di due settimane c’è stato un gran fermento al “reparto maternità” del Parco Natura Viva di Bussolengo, a 15 chilometri da Verona. L’equipe di veterinari ha assistito alla nascita di un cucciolo di ippopotamo e di due piccoli di panda rosso. Un’ottima notizia, soprattutto la seconda, considerando che il parco è l’unico in Italia ad aver accolto nel 1993 una coppia di questa specie di panda che generalmente vive alle pendici dell’Himalaya. Una specie in via di estinzione a causa della distruzione delle foreste e dei cacciatori che lo minacciano: la sua pelliccia è ricercata per farne dei copricapo ed è indossata dallo sposo nei matrimoni tradizionali cinesi.

Dall’arrivo della prima coppia a Bussolengo sono nati due cuccioli all’anno per un totale oggi di più di 20 panda. Ultimi arrivati i due cuccioli ancora in attesa di un nome che potrà essere scelto dai visitatori partecipando a un concorso. Mamma panda ha partorito un maschio e una femmina. Un fatto che gli esperti considerano eccezionale visto il caldo torrido di questa estate. Il maschietto alla nascita pesava 5 chili e 50 grammi, la sorella 4 chili e 90 grammi. I fratellini non si separano un attimo dalla madre che cerca di ripararli dalla calura spostandoli da una tana all’altra e nutrendoli di bambù.

Un neonato di 30 chili

Mamma ippopotamo e figlio
Mamma ippopotamo e figlio

Mamma ippopotamo ha partorito invece un cucciolo di 30 chili che è destinato a veder raddoppiare il suo peso ogni settimana fino a superare le 3 tonnellate di peso in età adulta. L’ippopotamino per il momento non si stacca mai dalla propria madre che mantiene costantemente il contatto con il nascituro attraverso bocca e zampe. Stanno insieme soprattutto in acqua dove il piccolo si attacca alle mammelle della mamma per fare la sua poppata in apnea. Tra qualche settimana i veterinari potranno avvicinare il cucciolo e scoprirne il sesso: in caso fosse femmina la notizia confermerebbe il record del parco. Ad oggi sono nati 18 ippopotami, tutti di sesso femminile.

LEGGI ANCHE  Fotografare i parchi

Il Parco Natura Viva accoglie più di 2mila animali su un’area verde di 40 ettari a Bussolengo. Per il mese di luglio è disponibile una promozione chiamata “family ticket” che consente di avere sconti sul biglietto per chi visita il centro con la famiglia. Informazioni su www.parconaturaviva.it.

Cucciolo di foca all’acquario

Il cucciolo di foca (Foto: Merlofotografia/Acquario di Genova Costa Edutainment)
Il cucciolo di foca (Foto: Merlofotografia/Acquario di Genova Costa Edutainment)

Anche l’Acquario di Genova festeggia un nuovo arrivato. Si tratta di un cucciolo di foca, una femminuccia di 11,6 chilogrammi, figlia di mamma Tethy. La nascita si è svolta in modo naturale, la madre ha partorito il cucciolo in pochi minuti dopo un travaglio di circa un’ora. Mamma e cucciolo non sono in vasca con gli altri esemplari ma si trovano in una vasca “nursery” adiacente alla vasca dei lamantini. Il personale dell’Acquario sta seguendo giorno e notte – con videocamera a raggi infrarossi – la cucciola e la mamma, per controllarne la crescita, l’allattamento, lo sviluppo della relazione madre-piccolo. Per non recare disturbo alla mamma e alla piccola e per permettere allo staff dell’Acquario di svolgere tutti gli accertamenti sugli animali, il pubblico potrà vederle attraverso una “finestra”, proprio come in una nursery. Solo dopo lo svezzamento il cucciolo di foca potrà fare il suo ingresso nella vasca espositiva delle foche. Le foche ospiti dell’Acquario di Genova sono 4 esemplari: due femmine adulte, Tethy e Selchie di 17 anni, il maschio Laars, sempre di 17 anni e padre del cucciolo, e il giovane Freccia, nato proprio da Tethy nel 2007. Info su www.acquariodigenova.it. (22/07/10)

Condividi sui social: