Spegne le prime cinque candeline la Notte Rosa, la festa che animerà il prossimo 2 luglio le principali città della riviera romagnola con spettacoli, mostre, eventi e concerti fino alle prime luci dell’alba. Quest’anno l’edizione è dedicata ad un importante anniversario per la città di Rimini, vale a dire i 50 anni de La Dolce Vita, il film culto di Federico Fellini, cittadino simbolo della città. Non a caso il manifesto della kermesse ritrae – su fondo rosa – un memorabile Marcello Mastroianni, proprio in un frame del film del regista riminese. Ma attenti! Non è, come è stata definita da qualcuno, una operazione nostalgia bensì la volontà di celebrare una ‘vita dolce’, intesa come godimento nei suoi aspetti più semplici e, se vogliamo, quotidiani: dalla cucina, alla musica, al divertimento sano, in una parola un omaggio alla joie de vivre.
La Dolce Vita romagnola
Tanti gli appuntamenti previsti in cartellone. La Fondazione Fellini, Radio Deejay e gli attori del territorio daranno vita e corpo alle tante identità del territorio. A Riccione – ad esempio – sarà ospitata la mostra fotografica Gli anni della Dolce Vita, realizzata grazie anche al contributo del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Scatti in bianco e nero per ricordare le notti animate di Via Veneto a Roma. Sempre a Riccione, poi, Piazza Roma venerdì sarà animata da uno spettacolo di danza dell’Evolution Dance Theatre che passerà il testimone il giorno dopo alle note di Radio Deejay con il patron – e cittadino onorario – Linus. Per chi preferisce festeggiare a Rimini non c’è che l’imbarazzo della scelta. Così tra i ristoranti tipici dell’entroterra aperti per l’occasione, gli appassionati di musica potranno nutrire l’anima grazie alle note da Oscar di Nicola Piovani che si esibirà sulla spiaggia con il Concerto in quintetto, con musiche da film celebri.
Divertimento per grandi e piccoli
Cattolica apre invece le sue porte a salotti tipici degli anni 60, con aperitivi, piccoli gruppi musicali che suoneranno per le vie, e gallerie fotografiche che ripercorreranno quegli anni resi celebri dal boom economico e dalla voglia e dalla speranza di un concreto cambiamento culturale. Samuele Bersani sarà il protagonista della notte a Misano Adriatico, insieme a tante altre iniziative culturali messe a punto dall’amministrazione comunale tra reading e spettacoli.
Bellaria, invece, conferma la sua vocazione di accoglienza per le famiglie dedicando la serata della Notte Rosa ai bambini, con attività ricreative, spettacoli e laboratori tutti dedicati ai più piccoli. E poi ancora musica con gli Afterhours e Danilo Rea, le ciniche spigolature di Enrico Vaime e Stefano Masciarelli, oltre alle installazioni artistiche del Cracking Art Group.
Il programma completo di tutte le città della riviera romagnola è consultabile all’indirizzo www.lanotterosa.it. (24/06/10)