Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il fine settimana

Il fine settimana di Bernhard Schlink, Garzanti, pagine 208, Euro 16.60. ” width=”173″ height=”260″>Il fine settimana di Bernhard Schlink, Garzanti, pagine 208, Euro 16.60. Jörg è un vecchio terrorista della RAF (Rote Armee Fraktion), l’organizzazione clandestina armata di stampo leninista nata nella Germania Occidentale, attiva fino al 1993. Dopo più di venti anni passati in carcere viene graziato dal Presidente della Repubblica tedesca. Manca poco alle sette del mattino e un pallido sole sta sorgendo sul vecchio carcere di arenaria. Christiane, fratello di Jörg è già davanti al portone e aspetta il prossimo rintocco delle campane della vicina chiesa. Per … Leggi tutto

<span style=Il fine settimana

di Bernhard Schlink, Garzanti, pagine 208, Euro 16.60.
” width=”173″ height=”260″>
Il fine settimana

di Bernhard Schlink, Garzanti, pagine 208, Euro 16.60.

Jörg è un vecchio terrorista della RAF (Rote Armee Fraktion), l’organizzazione clandestina armata di stampo leninista nata nella Germania Occidentale, attiva fino al 1993. Dopo più di venti anni passati in carcere viene graziato dal Presidente della Repubblica tedesca.

Manca poco alle sette del mattino e un pallido sole sta sorgendo sul vecchio carcere di arenaria. Christiane, fratello di Jörg è già davanti al portone e aspetta il prossimo rintocco delle campane della vicina chiesa. Per il suo primo fine settimana di libertà, Christiane ha organizzato una rimpatriata con i vecchi amici e compagni di lotta in una grande casa di campagna vicino Berlino. Jörg adesso ha bisogno d’aiuto per reinserirsi nella società. Per i vecchi amici la vita è andata avanti: chi è diventato giornalista, chi avvocato, chi vescovo di una chiesa locale, chi insegnante, ma l’eco dei giorni passati è ancora persistente.

I sette amici si ritrovano di nuovo insieme dopo molti anni. Vogliono dimenticare il passato. Ma un segreto è rimasto tra loro. Così la breve vacanza, che Christiane aveva sperato potesse essere riappacificatrice e catartica, risulterà una dura prova per ognuno di loro. Cosa resta del passato? Solo paure, sogni e menzogne? Riusciranno a dominarli? O non saranno nemmeno capaci di parlarne?

Il fine settimana è un libro assai istruttivo per i giovani e per gli stessi politici. Bernhard Schlink cerca di rappresentare un passato recente, quello del terrorismo, trovando il modo per ricucire ferite ancora non completamente richiuse. Una lettura che stimola la riflessione e il pensiero. Dopo il grande successo di A voce alta, per settimane nelle classifiche dei bestseller del mondo intero, tradotto in trentasette lingue, e da cui è stato tratto il film The Reader, l’autore riprende con grande talento gli interrogativi che caratterizzano la sua opera. Dopo l’Olocausto, Bernhard Schlink indaga un altro lato oscuro della storia tedesca, quello del terrorismo, riuscendo a coglierne nuovi aspetti e contraddizioni. Un romanzo sull’amicizia, sul passato, sul tempo perduto e ritrovato.

LEGGI ANCHE  La traversata a remi più lunga mai compiuta
Condividi sui social: