Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A Torino, menti ludiche al lavoro

Come nasce un gioco da tavolo? Ci vuole fantasia ma anche tanto lavoro per limare le imperfezioni e i “bachi” del regolamento. Colleghi, amici e appassionati sono i migliori play-tester

I dadi, immancabile strumento di ogni giocatore
I dadi, immancabile strumento di ogni giocatore

Si terrà al Centro Culturale “Il Mulino” di via Riva Po 9, a Piossasco (Torino) sabato e domenica 16 e 17 gennaio, la sesta edizione di IDeA G, Incontro Degli Autori di Giochi da tavolo un evento – organizzato da IDG – Inventori Di Giochi, dalla comunità ludica di GiocaTorino, dal Comune di Piossasco e da Slow Cinema. IDeA G è un appuntamento in cui inventori di giochi professionisti o semplici appassionati provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero si ritrovano per mettere in mostra le proprie creazioni inedite ma soprattutto per metterle alla prova, durante i momenti di “playtesting” nei quali i giochi non ancora pubblicati sono sottoposti a un collaudo da parte degli altri autori, dei giocatori e soprattutto da parte degli editori interessati a trovare un nuovo successo da mettere nel loro catalogo.

Ogni anno partecipano all’appuntamento alcuni ‘ospiti speciali’. Quest’anno sarà la volta del francese Antoine Bauza, autore di giochi best seller. Inoltre sarà presente Christian Beiersdorf, agente selezionatore della Ravensburger.

Divertimento per tutti

Pedine e tabellone
Pedine e tabellone

Un appuntamento non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i giocatori e gli appassionati che potranno sperimentare giochi nuovi. Per il pubblico occasionale sarà allestita una ludoteca di giochi da tavolo, attiva il pomeriggio del sabato e della domenica, con i membri di GiocaTorino nelle vesti di divulgatori. Ci sarà anche una bancarella di giochi usati. La partecipazione all’appuntamento è gratuita per i giocatori, e costa 20 euro agli autori che desiderano portare alcuni giochi per avere tavolo, sedie e materiale di cancelleria. (13/1/2010)

 

Per informazioni

www.inventoridigiochi.it/ideag

LEGGI ANCHE  Al Castello di Duino un omaggio alla musica
Condividi sui social: