Con il nuovo orario invernale ci sono novità nelle relazioni ferroviarie tra l’Italia e la Germania. Sulla linea del Brennero circolano ora treni gestiti direttamente dalle DB, le ferrovie tedesche, e le ÖBB, le ferrovie austriache. La novità più eclatante, però, per il suo significato “politico” è la collaborazione con le FNM, le Ferrovie Nord Milano, cioè le ferrovie regionali lombarde, che forniranno il personale di condotta (macchinisti, capotreno e controllori) e per la prima volta Trenitalia è esclusa dalla gestione.
Personale multilingue e servizio… alla poltrona
Che le Ferrovie dello Stato non l’abbiano presa particolarmente bene lo si capisce dal rifiuto di vendere biglietti per questi treni. Inoltre c’è stato l’anticipo di orario e lo spostamento di stazione dell’Eurocity EC93 tra Milano e Monaco di Baviera che parte ora da Milano Porta Garibaldi alle 6,40 invece che dalla Centrale.
Comunque sia, i treni tra Italia e Germania sono tutti composti da materiale rotabile tedesco o austriaco con carrozza ristorante gestita da DB. Gli operatori sono multilingue e, in prima classe, è previsto su tutto il percorso un servizio tipo aereo con giornali gratis e l’“On seat service”, con il quale cibi e bevande sono serviti direttamente al posto. Su questi treni non sono validi i biglietti del traffico regionale italiano. Nel nostro Paese i titoli di viaggio si possono acquistare su Internet ciccando su www.bahn.com/it o www.obb-italia.com, oppure in treno senza sovrapprezzo, oltre che per telefono (02 67479578) o nei punti vendita di Milano e Roma. (28/12/28)