Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Chiusura d’anno con poesia finale. Sapevate che…

Affinità elettive corrono tra il gossiparo di Mondointasca Bonomi, Milena Gabanelli di Report e il Corriere della Sera sull’Odissea AV da Bologna a Milano? Eh sì! Perché l’amministratore di Trenitalia, Moretti, a causa della neve, a chi prevedeva viaggi in treno ha consigliato di portarsi thermos e “schiscetta”? A Torino i tifosi Juventini invocano il ritorno di Moggi? Emanuele Filiberto si esibirà a San Remo?

Milena Gabanelli, giornalista, conduttrice di Report.
Milena Gabanelli, giornalista, conduttrice di Report.

Sapevate che… La celeberrima Milena Gabanelli e (il meno celeberrimo gossiparo rompiballe) Gian Paolo Bonomi, sono legati da affinità elettive (e di conseguenza identico legame intercorre tra Mondointasca e il Corriere della Sera)?

Eh sì, perché pressoché contestualmente all’uscita del Grande Gossip bonomiano (Mondointasca 17/12) lamentante l’ “Odissea AV da Bologna a Milano”, Milena Gabanelli narrava impietosa (Corriere della Sera, 20/12) quanto a lei perpetrato da Trenitalia ex FFSS, tra Bologna e Roma (con successivi drammatici siparietti pro rimborso alla Stazione Termini e respinto assalto alla munita SVAV (Sala Vip Alta Velocità) mentre (si raccontava in un altro articolo del Corriere) la consorella SVAV milanese cadeva dopo lungo assedio (di padri non Vip ma con figli semi assiderati per ore all’addiaccio* in attesa dei si fa per dire AV). * Eh sì: alla Centrale di Milano (“lo dice il giornale”) hanno fatto i negozi per gli shopping ma non le sale d’aspetto. Robb de matt … tèl chì el servìsi. Cuntent?


Sapevate che… Mondointasca Gossip è (praticamente) infallibile e (quindi) non sbaglia mai?

Una prova? La denuncia delle balle raccontate dalle ex FFSS sulla AV (Alta Velocità; ma quando mai! Vedi articolo del Chia.mo dott. Bonomi sulla vicenda odissea Bologna-Milano). A comprova di quanto lamentato, nel numero precedente, questo Gossip citò le deprecazioni del Corriere della Sera. E in questo numero si informa che anche La Repubblica sulla AV ha detto la sua (19/12, Lorenza Pleuteri): “Falsa partenza per la Frecciarossa, nessun treno in orario per Torino, settimana nera per i viaggiatori dell’Alta Velocità”. Cuntent?

Michael Schumacher, rompe il forte legame che lo ha visto per anni unito e con successo al Cavallino di Maranello.
Michael Schumacher, rompe il forte legame che lo ha visto per anni unito e con successo al Cavallino di Maranello.

Sapevate che… Alla faccia di tanti peana giornalistici e di tanti giuramenti di ‘Amore Eterno’ Schumacher ha mollato la Ferrari?

LEGGI ANCHE  Miniguida dei 192 Paesi ONU: Uruguay-Venezuela

E quando mai vorremo capire che ormai, nel mondo (e non parliamo poi in questo Belpaese) per un euro (e se si va extra Europa) pure per un dollaro, si venderebbero la madre e la sorella messe assieme* (*e se ci offrono anche solo mezzo euro, o dollaro, ci va bene lo stesso)?

 

Sapevate che… Emanuele Filiberto si esibirà a San Remo?

Ci è andata di culo, cara gent. Pensate se invece che a San Remo fosse finito al Quirinale.


Sapevate che… Nella politica italiana si parla solo di alloggi?

Mentre molti cercano affannosamente una bicamerale, Rutelli ha disdettato i Servizi (segreti).

 

Sapevate che… A Milano (finalmente) c’è un bus diretto (X73 senza stop) tra Linate e il centro (San Babila)?

Evviva, maaaaa (possibile che non ce ne facciano una giusta?) la pur lodevole iniziativa sa un po’ di presa in giro, datosi che il servizio funziona solo tra le 7 e le 20 e dal lunedì al venerdì (nel weekend – giorni in cui viaggiano turisti e pover crist, che non prendono i taxi perché cari – isba).

 

Sapevate che… Una normale nevicata (un tempo, mica secoli fa, solo qualche decennio, veniva giù il doppio di neve) ha mandato in tilt Milano e il tecnologico nord del Belpaese?

La vera storia (scrive un vecchio)? Che ormai la “gent la gh’à voeuja de fa un càssu” e le macchine e i computer vanno bene, ma se non c’è la presenza di un cervello e di buone braccia, ciau Pepp…

 

Sapevate che… C’è pure un “Poema” finale in Capodannesco omaggio alla gentile aficiòn lettrice del Gossip?

LEGGI ANCHE  Insetti in tavola, grande abbuffata

Eccolo: “Non è ver che sia la morte il peggior di tutti i mali – i trasporti nazionali sono invero un mal peggior”. (29/12/09)

Mauro Moretti,amministratore delegato di Trenitalia.
Mauro Moretti,amministratore delegato di Trenitalia.

Sapevate che… L’Ad di Trenitalia ex FFSS, Moretti, a chi prevedeva viaggi in treno ha detto di portarsi il thermos e la ‘schiscetta’?

Ma una volta non c’erano (almeno) i cestini da viaggio (inventati dal ristorante Casali di Cesena; memorabili quelli della stazione di Bologna con dentro lasagne da urlo e una bel quarto di pollastro)? Altro che il progresso… ahi ahi ahi ex FFSS! (e quel Moretti lì, ex sindacalista CGIL, che caratterino!).

 

Sapevate che… Ad ogni buon conto (e con romagnola sincerità) almeno Moretti ha detto quel che pensava (ad esempio che l’attuale materiale ferroviario fa schifo)?

Mentre, tutti gli altri, i soliti e tanti blablabla…

 

Sapevate che… L’Ad di Trenitalia ex FFS, Moretti, ha detto che i treni sono andati in caos per colpa della neve?

Appresa cotale dichiarazione le Ferrovie svedesi, norvegesi e finlandesi hanno deciso che l’anno prossimo sopprimeranno il servizio ferroviario dal 1° ottobre al 30 aprile.

 

Sapevate che… L’attentatore di Berlusconi, Massimino Tartaglia, ha dichiarato che vuole vivere senza tivù?

E fa bene: a furia di vedere Pippo Baudo e di sentir urlare la sVentura c’è da diventare matti.


Sapevate che… A Torino, durante la Crisi della Juventus, i tifosi hanno invocato il ritorno di Moggi?

E a Phnom Penh c’è chi auspica la riabilitazione di Pol Pot.

 

Sapevate che… Con quello che costa la carta, prima di Natale i giornali ne hanno sprecato tonnellate?

Recensendo quell’orridità che sono i cosiddetti Film Panettone. Spazi cartacei buttati via e rubati all’agricoltura, perché la stampa nazionale avrebbe fatto meglio a presentarci il Cardo Gobbo (vedi Bagna Càuda) o la Mammola (Carciofi alla Giudìa) invece di informare_confermare che questi film natalizi peggiorano di anno in anno (se mai possibile) nella loro demenza, aiutando chi li vede a essere più imbecilli (cosa di cui non v’è assolutamente bisogno, nella Repubblica Italiana).

LEGGI ANCHE  Turismo, Cenerentola d'Italia
Condividi sui social: