Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Come se non fossero bastati i casini compiuti in vita, l’Alitalia (quella ‘di prima’ non quella del Cai) ha pensato bene di lasciare un bel ricordino anche da defunta? In Spagna c’è qualcuno che dà lezioni di stile? Mondointasca Gossip svela ai lettori tutto ciò che avrebbero voluto sapere sulla Veronica?

Burrata pugliese
Burrata pugliese

Sapevate che… Al Baglioni di Milano il Turismo della Regione Puglia ha messo su una gran bella serata, ricca (finalmente) di prodotti, sapori, vini tipici, ricette, profumi di quella terra?

Un doppio, convinto applauso. Doppio per due motivi. Primo motivo: per essere ricorsi a una formula tanto semplice e ovvia quanto talvolta dimenticata in queste serate con agape. Premesso infatti che la cucina, la buona tavola, i sapori di una terra costituiscono un innegabile quanto importante ‘appeal’ turistico (soprattutto se si tratta di ‘promuovere’ destinazioni con ‘cucine’ ricche di piaceri del palato e tradizioni) si dà il caso che in molte occasioni questa elementare strategia sia insulsamente dimenticata.

Tanto per fare un esempio, recentemente durante la presentazione di una rassegna turistica di un Paese detentore di una magnifica non meno che semplice e tipicissima cucina, è stata proposta una cena con Pastasciutta, Fettina di Carne con Patate e (trattandosi di un Paese latino, mah) Zuppa Inglese (oh yes madam).

Gli accorti pugliesi, invece, non solo hanno pensato bene di proporre le loro leccornie che (secondo motivo del plauso) si sono rivelate di eccellente livello gastronomico. Da cui il sollucchero degustativi di Cavatelli, antipastini di Burrate, un dolce di Ricotta da inginocchiatoio, un delicato Coniglio con sapori mediterranei. Il tutto (così almeno si diceva antan) ‘innaffiato’ da tanti bei vini, corposi e strutturati il giusto. Quanti (enormi) progressi ha compiuto il vino pugliese da quando (bei tempi, ma solo perché passati, non per la qualità del nettare) nei ‘Trani’ di Milano ci si affidava col duro Manduria (e quei panzerotti di Strippoli).

LEGGI ANCHE  Berlino, Gran Tour storico con amici (2)

 

Sapevate che… La regione Emilia/Romagna (informa TTG Newsletter) organizza eductour per agenti di viaggi russi?

Per una migliore immagine della regione e concreti risultati della promozione turistica si consiglia di ospitare i tour operators russi in eleganti hotel con piscina: riempita di Lambrusco.

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… La rubrica Gossip di un web magazine di viaggi è obbligata a dare consigli utili ai lettori?

E allora ecco suggerire di “toccarsi” accuratamente prima di imbarcarsi su un Airbus, perché (sempre che risponda al vero e non si tratti di una campagna denigratoria) nei giorni successivi alla ben nota tragedia del jet di Air France si sono verificati 3 atterraggi 3 di emergenza di altrettanti Airbus 330 in Siberia, a Tenerife e a Guam.

 

Sapevate che… Sui risultati delle recenti elezioni Mondointasca Gossip (Super partes non meno che doverosamente Bipartisan) non si esprime ma non può fare a meno di plaudire all’elezione di Alessandro Cattaneo a sindaco di Pavia?

Oh bella, e perché? Elementare Watson, per due motivi (riferiti dal neosindaco al Corriere della Sera, 10/6). Uno: il neosindaco ama viaggiare (“Sono partito una quarantina di volte: Mali, Botswana, Namibia, Sahara e dopo il deserto, il Nepal, la Patagonia, l’Australia…”). Due: “Appena finito di leggere “Fiesta” di Hemingway sono partito per vedere la Fiesta di San Fermìn a Pamplona”. Viva Cattaneo!

 

Sapevate che… Come se non fossero bastati i casini compiuti in vita, l’Alitalia (quella ‘di prima’ non quella del Cai) ha pensato bene di lasciare un bel ricordino anche da defunta?

Per saperne di più citofonare chi aveva comprato le obbligazioni della balda compagnia aerea (di bandiera, forse meglio quella bianca), i cosiddetti Mengozzi Bond.

LEGGI ANCHE  Fuerteventura rapsodia in nero


Sapevate che… In Spagna c’è qualcuno che dà lezioni di stile?

Ed è nientepopodimeno che la regina Sofia, che, trovandosi a Santander e dovendo andare a Londra a vedere come stava suo fratello Costantino, ha preso il suo bravo volo low cost Ryanair e non ha rotto le balle a nessuno.

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… A Milano le elezioni sono risultate così incasinate che più incasinate non si poteva (seggi aperti con molto ritardo per mancato arrivo schede, scrutatori scomparsi – nonostante 150 euro di paga per 2gg, alla faccia della crisi -, elettori in coda ad aspettare…)?

E così conciati, organizzare un Expo? Ma mi faccia il piacere!

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip svela ai lettori tutto ciò che avrebbero voluto sapere sulla Veronica?

Veronica: El lance de capa mas antiguo del toreo y el primero descrito en la tauromaquia. Debe su nombre a la semejanza que hay entre la forma del presentar el torero el capote al toro, en el cite, con la forma en que la Veronica mostrarìa a Jesuscristo el lienzo con su Santa Faz impresa, tras enjugarla. (Diccionario de la Tauromaquia, Espansa Calpe, 1995)

Veronica: Il lancio della cappa più antico del toreare e il primo descritto nella tauromachìa. Deve il suo nome alla somiglianza esistente tra il modo di presentare la cappa al toro da parte del torero, nel provocarlo, e la raffigurazione in cui Veronica mostra a Gesù Cristo la tela con impresso il suo volto dopo averla asciugata.

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip si mette persino a parafrasare Bertold Brecht?

“Fortunato quel popolo che non fa scortare Noemi al seggio elettorale”.

LEGGI ANCHE  “Asti Repubblicana” profuma di Trifola e Bagna Cauda

(16/6/09)

Condividi sui social: