Il prossimo 7 dicembre sarà la prima “Giornata Nazionale del Miele“, un’iniziativa a cui aderiscono le pasticcerie dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) organizzata dall’Accademia delle 5T, Mielizia (il marchio che racchiude le migliori produzioni dei 600 produttori di Conapi, il Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani) e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il giorno è stato scelto per la coincidenza con la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano e protettore delle api e degli apicoltori. Alla manifestazione partecipano tutte le pasticcerie italiane dell’AMPI dove si potranno acquistare e degustare decine di dolci e specialità regionali ottenute con l’utilizzo di mieli naturali e biologici. Gli indirizzi si trovano sui rispettivi siti internet.
Miele dall’antipasto al dessert
Una dimostrazione dell’uso del miele in cucina sarà data domani sera, martedì 1° dicembre, con “CuocoMiele”, una cena dall’antipasto al dolce a base di questo alimentare, proposta del ristorante Passone di Montevecchia (Lecco).
Il menu prevede: aperitivo di “Crostone di pane rustico con crema di lardo e miele Mielizia millefiori dell’Appennino, bio”; antipasto di “Culaccia di Langhirano con pere martin sec al miele Mielizia di acacia di Piemonte e Lombardia bio e noci”; primo piatto di “Tortelloni di pecorino piccante di Calabria con gocce di miele Mielizia di eucaliptus della costa Ionica bio al burro e salvia di Montevecchia”; secondo piatto “Agnello da latte dell’Alto Adige al miele Mielizia di castagno di Toscana bio con puntarelle in vinaigrette al miele”; come dessert un “Tortino di mele, uvette e miele Mielizia millefiori di Toscana bio in pasta sfoglia, con gelato al miele Mielizia millefiori delle Marche con girasole, erba medica e betonica”. Il prezzo è 42 euro.
La serata “CuocoMiele” e la prima Giornata Nazionale del Miele saranno presentate da Guido Stecchi, giornalista enogastronomo e presidente dell’Accademia delle 5T, un movimento no-profit che aggrega oltre 400 imprese e artigiani del gusto in tutta Italia al quale possono aderire solo quei produttori di eccellenze agroalimentari che operano nel rispetto delle 5T: Territorio, Tradizione, Tipicità, Tracciabilità e Trasparenza.
(30/11/09)
Per informazioni
Ristorante Passone
Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani
Conapi