Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano anni Quaranta in piazza

Cosa è successo in Italia quando ci schierammo contro i nazisti? Ce lo racconta Enrico Brizzi sabato 28 novembre in un tour fantastorico che parte dalla Stazione Centrale lungo un itinerario per le vie della città

Enrico Brizzi (Ph. Gianluca Simoni)
Enrico Brizzi (Ph. Gianluca Simoni)

“Edizione starordinaria!” gridavano gli strilloni per annunciare i primi titoli dei giornali. Più o meno lo stesso farà Enrico Brizzi sabato prossimo nelle strade di Milano gridando la sua “edizione straordinaria” dell’Italia fascista.

Bolognese, classe 1974, autore di “Jack frusciante è uscito dal gruppo”, un classico della letteratura giovanile anni ’90, Brizzi ha appena pubblicato “La Nostra guerra” (ed. Baldini Castoldi Dalai): un viaggio a ritroso nel ’42, nell’Italia fascista che si risveglia agli eventi schierandosi dalla parte degli Alleati contro il Terzo Reich.

Fondale storico che dà l’avvio a una narrazione liberamente (fanta)storica, imperniata sulle vicende di un ragazzino, Lorenzo Pellegrini.

Armadi dei nonni da “saccheggiare”

La copertina del libro
La copertina del libro

A dodici anni il giovanotto si ritrova catapultato dalla rassicurante vita borghese, tra studi ginnasiali, adunate Balilla, famiglia unita, a una dura vita da sfollato in un percorso iniziatico che coincide con il suo passaggio personale dall’infanzia all’adolescenza. Un’Italia immaginaria (ma neanche più di tanto) che fa da antefatto e completa “L’inattesa piega degli eventi”, il libro che Brizzi ha pubblicato nel 2008.

Sabato 28 novembre, dalle ore 13.00, l’autore sarà in Stazione Centrale, a Milano, per incontrare i fan e distribuire il suo “giornale” (la copertina del libro). Il tour proseguirà nelle librerie e nelle piazze della città seguendo tappe e orari prestabiliti.

Per partecipare, seguite le “istruzioni per l’uso” indicate dagli organizzatori: saccheggiate gli armadi dei nonni, le sartorie teatrali e i robivecchi; ma occhio, non sono ammesse divise e distintivi politici.

(26/11/09)

Che fantastoria a Milano!

Percorso del 28 novembre 2009

13.00 Staz. Centrale

13.20 Via Vitruvio (Lyrus)

13.40 C.so Buenos Aires (Feltrinelli)

14.00 S. Babila

LEGGI ANCHE  Dietro le porte, l'incanto di Marrakech

14.20 Cso Vittorio Emanuele

14.40 Duomo (Galleria)

15.00 Via Ugo Foscolo (Feltrinelli)

15.20 Duomo (Mondadori Multicenter)

 

BREAK

 

16.00 Via Torino (FNAC)

16.20 Cordusio

16.40 Via Dante

17.00 Cadorna

17.20 Pza Piemonte (Feltrinelli)

17.40 Via Marghera (Mondadori)

18.00 De’ Angeli

Condividi sui social: