Matera, la città proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019, il 17 ottobre scorso, vivrà, nei primi giorni del nuovo anno, un evento culturale internazionale: il Presepe Vivente, animato da 300 figuranti e rievocatori storici.
I famosi rioni dei Sassi in passato sono stati protagonisti dei film «The Passion» di Mel Gibson e de «Il Vangelo secondo Matteo» di Pasolini, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni. Nel contesto delle manifestazioni celebrative in onore di Pier Paolo Pasolini e del suo capolavoro cinematografico, la manifestazione farà rivivere, 50 anni dopo, alcune scene che lo scrittore, poeta e regista girò proprio nell’antica città lucana.
Segui la stella Cometa
La Galilea di due millenni fa riprende vita nelle strade, nelle piazze e nei vicoli dei sassi di Matera patrimonio mondiale dell’umanità. Quest’anno il Presepe Vivente che ha come titolo “Segui la stella cometa!” si terrà dal 2 al 5 gennaio 2015. Il presepe percorrerà le vie principali della città vecchia un itinerario di cinque chilometri ‘immerso’ nei rioni Sassi. La prima parte del percorso sarà scenografica, con i 60 figuranti del Gruppo Storico Romano che ricreeranno scene tipiche del mondo militare romano antico: l’accampamento militare, la scuola dei gladiatori, il senato, la domus e il castrum. La seconda parte, invece, sarà quella dedicata al presepe vero e proprio, dove la Pro Loco di Rionero in Vulture (PZ) con 50 figuranti darà vita alle scene dell’Annunciazione e della Strage degli Innocenti, mentre i 200 figuranti delle Pro Loco di Crispiano (TA) e Barile (PZ) metteranno in scena la Natività. La Grotta, che ospiterà la nascita di Gesù, sarà riprodotta nel Rione Casalnuovo, sempre nei Sassi e qui ad attendere il pubblico e i turisti ci sarà una stella cometa di 4 metri di diametro.