Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Artesina: al via il progetto Montagna Amica

“La Montagna Amica” è il progetto promosso da Artesina, la stazione sciistica del monregalese abitualmente frequentata da liguri e genovesi. Si tratta di un nuovo contenitore multifunzionale studiato appositamente per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che consente agli studenti un idoneo contatto con il mondo della montagna e degli sport invernali. Neve pulita, sicura, educativa e solidale. “Neve pulita – spiega Sergio Ferrando, coordinatore del progetto – perché abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione per fumatori e possessori di animali. Sicura, grazie alle attività che abbiamo promosso sul comportamento da tenere in pista durante la pratica dello … Leggi tutto

Artesina: al via il progetto Montagna Amica

La Montagna Amica” è il progetto promosso da Artesina, la stazione sciistica del monregalese abitualmente frequentata da liguri e genovesi. Si tratta di un nuovo contenitore multifunzionale studiato appositamente per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che consente agli studenti un idoneo contatto con il mondo della montagna e degli sport invernali.

Neve pulita, sicura, educativa e solidale. “Neve pulita – spiega Sergio Ferrando, coordinatore del progetto – perché abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione per fumatori e possessori di animali. Sicura, grazie alle attività che abbiamo promosso sul comportamento da tenere in pista durante la pratica dello sci, sul soccorso in caso di valanga e sulla nivologia. Solidale, grazie alle collaborazioni con associazioni, onlus ed enti per soggiorni montani per case famiglia ed organizzazione di eventi a carattere sociale e benefico. E soprattutto “neve educativa” proprio grazie al progetto Montagna Amica riservato alle scuole di ogni ordine e grado. Il percorso è articolato dal primo contatto con la neve (scuole infanzia) attraverso una serie di attività ludico-motorie seguite da personale qualificato a vivere la neve come disciplina sportiva (istituti primari e secondari) con la pratica di sci, snowboard, sci da fondo e racchette da neve seguiti da maestri nazionali e guide alpine fino ad approfondimenti teorico-pratici su varie tematiche del mondo della montagna e della cultura occitana”.

(25/11/2014)

LEGGI ANCHE  Antartide, fra iceberg e stazioni scientifiche
Condividi sui social: