Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Matera, tra i Sassi il presepe vivente

Sono oltre trecento i figuranti che dal 2 al 5 gennaio 2015 riproporranno il presepe vivente tra i Sassi di Matera. L’evento culturale di questa edizione sarà in onore di Pier Paolo Pasolini

Matera, il presepe vivente
Matera, il presepe vivente

Matera, la città proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019, il 17 ottobre scorso, vivrà, nei primi giorni del nuovo anno, un evento culturale internazionale: il Presepe Vivente, animato da 300 figuranti e rievocatori storici.

I famosi rioni dei Sassi in passato sono stati protagonisti dei film «The Passion» di Mel Gibson e de «Il Vangelo secondo Matteo» di Pasolini, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni. Nel contesto delle manifestazioni celebrative in onore di Pier Paolo Pasolini e del suo capolavoro cinematografico, la manifestazione farà rivivere, 50 anni dopo, alcune scene che lo scrittore, poeta e regista girò proprio nell’antica città lucana.

Segui la stella Cometa

Matera, tra i Sassi il presepe vivente

La Galilea di due millenni fa riprende vita nelle strade, nelle piazze e nei vicoli dei sassi di Matera patrimonio mondiale dell’umanità. Quest’anno il Presepe Vivente che ha come titolo “Segui la stella cometa!” si terrà dal 2 al 5 gennaio 2015. Il presepe percorrerà le vie principali della città vecchia un itinerario di cinque chilometri ‘immerso’ nei rioni Sassi. La prima parte del percorso sarà scenografica, con i 60 figuranti del Gruppo Storico Romano che ricreeranno scene tipiche del mondo militare romano antico: l’accampamento militare, la scuola dei gladiatori, il senato, la domus e il castrum. La seconda parte, invece, sarà quella dedicata al presepe vero e proprio, dove la Pro Loco di Rionero in Vulture (PZ) con 50 figuranti darà vita alle scene dell’Annunciazione e della Strage degli Innocenti, mentre i 200 figuranti delle Pro Loco di Crispiano (TA) e Barile (PZ) metteranno in scena la Natività. La Grotta, che ospiterà la nascita di Gesù, sarà riprodotta nel Rione Casalnuovo, sempre nei Sassi e qui ad attendere il pubblico e i turisti ci sarà una stella cometa di 4 metri di diametro.

LEGGI ANCHE  Nei mercatini di Pasqua di Villach
Condividi sui social: