Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Oasi Lipu aperte la notte di San Lorenzo

Margherita Hack, testimonial dell’iniziativa Il 10 agosto sarà la “Notte delle Stelle” anche per la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli). Dalle 20.30, dodici tra Oasi e Riserve dal Piemonte alla Sicilia, organizzeranno visite guidate per osservare le stelle cadenti. “Nelle Oasi e Riserve della Lipu – spiega Margherita Hack, testimonial dell’iniziativa – nelle quali tanti uccelli trovano rifugio e protezione, è ancora possibile osservare le stelle, lontani  dall’inquinamento luminoso, che ce le nasconde e che disturba anche tanti animali notturni. Nella notte di San Lorenzo – prosegue Hack – la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa i cui frammenti … Leggi tutto

Margherita Hack, testimonial dell'iniziativa
Margherita Hack, testimonial dell’iniziativa

Il 10 agosto sarà la “Notte delle Stelle” anche per la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli). Dalle 20.30, dodici tra Oasi e Riserve dal Piemonte alla Sicilia, organizzeranno visite guidate per osservare le stelle cadenti.

“Nelle Oasi e Riserve della Lipu – spiega Margherita Hack, testimonial dell’iniziativa – nelle quali tanti uccelli trovano rifugio e protezione, è ancora possibile osservare le stelle, lontani  dall’inquinamento luminoso, che ce le nasconde e che disturba anche tanti animali notturni. Nella notte di San Lorenzo – prosegue Hack – la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa i cui frammenti penetrano nell’atmosfera dando luogo alla scia luminosa, detta appunto stella cadente. Le potremo osservare sdraiati sull’erba, rallegrati dal concerto dei grilli”.

L’elenco delle Oasi aperte e i programmi delle attività saranno pubblicati sul sito www.lipu.it. Per informazioni contattare la sede nazionale, tel. 0521.273043.

(6/8/09)

LEGGI ANCHE  Bari: in arrivo la tassa di soggiorno
Condividi sui social: