Perché guardiamo senza vedere, osserviamo senza ricordare e ci facciamo convincere da discorsi privi di fondamento? “Il metodo antierrore”, scritto dal premio Pulitzer Joseph Hallinan, è un viaggio nella mente umana alla ricerca di ciò che si nasconde dietro i nostri errori.
Spesso ai test barriamo subito la prima risposta che ci sembra giusta e che invece non lo è affatto. A volte siamo del tutto certi di quello che vediamo, e poi scopriamo che la nostra vista ci ha fatto un diabolico scherzetto. I nostri racconti vorrebbero essere puntuali e fedeli alla realtà e invece siamo andati completamente fuori pista.
Perché sbagliamo? Quali sono i meccanismi alla base dei nostri errori? Joseph T. Hallinan analizza quelli più frequenti, ci spiega l’importanza dei dettagli e dimostra che proprio le qualità che ci permettono di essere efficienti sono quelle che ci inducono a sbagliare.
Scoprirete perché a un ragazzino di tredici anni può saltare all’occhio un errore che allo scienziato della NASA è passato inosservato.
Capirete perché il multitasking non funziona, perché gli uomini commettono alcuni errori mentre le donne no, e perché la maggior parte di noi si ostina a ritenere giuste alcune nozioni del tutto sbagliate.
Una divertente e spietata caccia all’errore, condita con storie di vita quotidiana e consigli pratici, per esempio come ritrovare qualcosa che abbiamo nascosto troppo accuratamente.
Un affascinante viaggio nella scienza dell’errore umano che vi riserverà non poche sorprese.
Una guida divertente e rigorosa per imparare dai propri fallimenti, organizzarsi meglio e forse non sbagliare più.