Il museo Arca di Vercelli esporrà dal 30 aprile le fotografie di Ralph Gibson e Jill Mathis sulla Baraggia e le aree agricole e urbane del Piemonte. La prossima iniziativa nell’ex-chiesa di San Marco è stata presentata mercoledì 15 aprile a Milano, in conferenza stampa, dalla statunitense Jill Mathis, piemontese d’adozione e dal Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese che promuove la mostra.
“Dialogues. Etymology of an emotion” espone una selezione di sessanta scatti, in bianco e nero e colore, realizzati da Ralph Gibson nel 2005 e dalla Mathis nel 2008. Le opere di Gibson, classe 1939, californiano, una lunga carriera e molti riconoscimenti alle spalle, sono state affiancate all’opera di documentazione della Baraggia realizzata dalla Mathis per il consorzio.
“Ho visto e percorso diverse zone del Piemonte”, ha detto Jill Mathis, “da Biella a Vercelli, da Domodossola sino a Torino, fotografando la campagna, paesaggi naturali ma anche aspetti di vita quotidiana”. Le immagini nate per raccontare il territorio biellese e vercellese mantengono lo stile personale della Mathis, non indulgendo nel mero documentario.
Il territorio
“La Baraggia è il territorio che copre il biellese e vercellese, limitato dal fiume Sesia ad Est, dal torrente Elvo a Ovest/Sud Ovest e dalla strada Biella Cossato Gattinara a Nord/Nord Ovest”, ha detto Carmelo Iacopino, presidente del Consorzio. “Una terra che oggi abbiamo scelto di preservare dando il giusto equilibrio alle aree destinate all’agricoltura e a quelle non coltivabili. Dove si pensa solo a costruire si depaupera il territorio; noi vogliamo invece valorizzare la Baraggia, in tutti i suoi aspetti”.
La mostra si tiene al museo Arca, nel centro storico di Vercelli, nello spazio che in città si è fatto conoscere per aver ospitato le mostre della collezione Peggy Guggenheim. La rassegna, che è curata da Valerio Dehò, sarà aperta sino al 31 maggio. Il 9 maggio Ralph Gibson sarà in Italia e presenterà personalmente la mostra al vernissage, insieme a Jill Mathis, al curatore e alle istituzioni. (16/4/09)
Dialogues. Etymology of an Emotion
Autori: Ralph Gibson. Jill Mathis
Mostra a cura di Valerio Dehò
Periodo di apertura: dal 30 aprile al 31 maggio
Vernissage: 9 maggio. Saranno presenti Ralph Gibson, Jill Mathis, Valerio Dehò
Sede: Arca, piazza San Marco, 1, Vercelli
Orario: da martedì a venerdì 14-19; sabato, domenica e festivi 10-20
Per informazioni: 015 8555777