Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Ultimi giorni per “Donne al potere”

Nozze di Caterina de’ Medici con Enrico di Valois. Jacopo di Chimenti da Empoli, 1600. Firenze, Galleria degli Uffizi 3 febbraio – Chiuderà domenica prossima Donne al potere, la mostra dedicata a Caterina e Maria de’ Medici allestita a Firenze, a Palazzo Strozzi, dal 24 ottobre scorso. Dipinti, sculture e arazzi monumentali ripercorrono la storia delle due controverse ed emblematiche donne cinquecentesche: due italiane, appartenenti alla stessa famiglia, entrambe regine di Francia. Caterina de’ Medici (1519-1589) era figlia di Lorenzo duca d’Urbino e di Maddalena de la Tour d’Auvergne, pronipote di Lorenzo il Magnifico e nipote di papa Clemente VII. … Leggi tutto

Nozze di Caterina de' Medici con Enrico di Valois. Jacopo di Chimenti da Empoli, 1600. Firenze, Galleria degli Uffizi
Nozze di Caterina de’ Medici con Enrico di Valois. Jacopo di Chimenti da Empoli, 1600. Firenze, Galleria degli Uffizi

3 febbraio – Chiuderà domenica prossima Donne al potere, la mostra dedicata a Caterina e Maria de’ Medici allestita a Firenze, a Palazzo Strozzi, dal 24 ottobre scorso. Dipinti, sculture e arazzi monumentali ripercorrono la storia delle due controverse ed emblematiche donne cinquecentesche: due italiane, appartenenti alla stessa famiglia, entrambe regine di Francia.

Caterina de’ Medici (1519-1589) era figlia di Lorenzo duca d’Urbino e di Maddalena de la Tour d’Auvergne, pronipote di Lorenzo il Magnifico e nipote di papa Clemente VII. Maria (1575-1642) faceva parte invece di un ramo diverso della famiglia, era figlia del Granduca Francesco I dei Medici e di Giovanna d’Austria.

 

Per saperne di più:

www.palazzostrozzi.org

LEGGI ANCHE  Genova, largo ai pinguini
Condividi sui social: