Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Successo del cinema italiano a Miami

Un appuntamento ormai consolidato nell’ambito delle manifestazioni culturali della Florida: quello del Cinema di casa nostra, apprezzato sia dai connazionali che vivono negli States sia dagli stessi Americani

Il pubblico in sala
Il pubblico in sala

Il 9 ottobre scorso, al Regal South Beach Cinema di Miami, si à aperta la sesta edizione dell’Italian Film Festival, presieduto e diretto da Claudio Di Persia. Il festival, che si è concluso con successo il 14 ottobre, ha visto un’attiva partecipazione da parte del pubblico americano, nonché di quello italiano che risiede in South Florida. Questa edizione 2008 dell’IFF ha portato nel cuore di South Beach una buona scelta di film italiani di recente produzione, con nomi molto conosciuti dal pubblico di oltreoceano. Da “I Vicerè” di Roberto Faenza (che ha vinto il premio del pubblico – il People Choice vote – assegnato ogni anno al film di maggior successo della manifestazione) a “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, a “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini, passando per commedie giovanili come “Cardiofitness” di Fabio Travaglia e “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi, il Festival ha di fatto significato un resoconto della realtà cinematografia italiana dell’ultima stagione.

Due scuole cinematografiche a confronto

Un momento della premiazione
Un momento della premiazione

“Quest’anno, sotto certi aspetti, il Festival è stato una rivelazione, in una situazione economica a dir poco difficile, con i budget di marketing quasi completamente tagliati.  Il novanta per cento dei nostri sponsor ha eliminato tutti gli altri eventi pur di continuare a partecipare a quello da noi organizzato”. Le parole di Claudio Di Persia (anche direttore e presidente dell’Italian Film Festival di Atlanta) sottolineano il successo della manifestazione, varata anche in collaborazione con il Miami Dade College e la Società Dante Alighieri, in una situazione finanziaria globale non delle migliori.
L’affluenza in sala è stata al di sopra delle aspettative e il pubblico ha commentato in maniera molto positiva la selezione dei film, lo svolgimento del festival nel suo complesso e l’operato dei volontari, coordinati e scelti con cura dall’Operation Manager del Festival, Flavia Ambrosetti. Grande successo e affluenza anche alle feste e celebrazioni che ogni sera hanno chiuso le proiezioni.

LEGGI ANCHE  Bregovic frima la colonna sonora di Fiemme 2013

Prossimo appuntamento, ad Atlanta

La festa inaugurale della rassegna di Miami
La festa inaugurale della rassegna di Miami

“La sesta edizione – commenta Di Persia – si è aggiudicata il premio per il Miglior Film Festival del 2008, assegnato dal Miami New Times. Il pubblico è rimasto entusiasta per la scelta dei film, per le feste di apertura e chiusura rispettivamente a SET, la discoteca piu` ‘in’ di Miami Beach e presso “The Forge”, uno dei più eleganti ristoranti della città. Ogni sera una festa diversa con open bar ed entrata gratis per il nostro pubblico e un gran numero di eventi correlati per offrire la nostra cultura e il made in Italy. Siamo veramente soddisfatti dei risultati ottenuti e già ci stiamo dando da fare per la terza edizione del Festival del Cinema Italiano di Atlanta, che si terrà in aprile”. L’Italian Film Festival ha così di nuovo portato una ventata di cinema italiano e cultura nostrana nell’assolata Miami. Adesso aspettiamo con ansia il prossimo Festival di Atlanta e per ottobre 2009 la settima edizione di quello di Miami, con nuovi titoli, cortometraggi, documentari, ospiti famosi e tanta curiosità, tutta italiana! Per seguire da vicino gli eventi organizzati dall’IFF, c’è un sito cui poter fare riferimento: www.cinemaitaly.com.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: