Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Pedalata vista mare

In provincia di Imperia proseguono le aperture di tratti della lunga pista ciclabile sul tracciato della linea ferroviaria dismessa. Inaugurati gli otto chilometri della Sanremo – Arma di Taggia

Il nuovo tratto tra Arma e Sanremo
Il nuovo tratto tra Arma e Sanremo

24 novembre – Sedici chilometri di percorso ciclabile e pedonale tra le palme lontano dalle auto, con sguardo sul mare e un clima ancora temperato nonostante sia la fine di novembre. Non ci troviamo in una località esotica ma in Liguria, in provincia di Imperia, dove è stata appena aperta al pubblico la pista tra Arma di Taggia e Sanremo. Otto chilometri da percorrere in bici o a piedi che vanno ad aggiungersi agli altri otto chilometri della prima tratta aperta l’estate scorsa tra San Lorenzo e Santo Stefano al mare. Al taglio del nastro, sabato 15 novembre, c’erano le autorità: il ligure Claudio Scajola, Ministro dello sviluppo economico, Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria, l’ex-campione di ciclismo, Francesco Moser e tanti curiosi in bici e pattini.

Il progetto del Parco Costiero del Ponente Ligure

Il mare visto dalla pista
Il mare visto dalla pista

La pista, con due sensi di marcia per le due ruote, una corsia per i pedoni e aree di sosta panoramiche, rappresenta in realtà la seconda fase di un progetto più ampio: la riqualificazione dell’area attraversata fino a poco tempo dai binari del treno. Nel 2001 era stata infatti dimessa e trasferita a monte la linea ferroviaria che correva lungo la costa tra Ospedaletti e San Lorenzo al mare. Nello spazio lasciato libero si è pensato di avviare i lavori per aprire un grande parco, il Parco Costiero del Ponente Ligure. Un progetto ambizioso che punta a riqualificare una zona che comprende otto comuni della provincia di Imperia. L’intervento maggiore è proprio la messa a punto di una pista ciclabile panoramica di 70 chilometri: da Ospedaletti si arriverà in bici a Finale Ligure dopo che sarà stato completato lo spostamento a monte della ferrovia Genova – Ventimiglia.

LEGGI ANCHE  Astoi, serve una “macchina del turismo”

La tabella di marcia dei lavori

In bici, pattini e a piedi lungo il percorso
In bici, pattini e a piedi lungo il percorso

Incaricata di coordinare e attuare gli interventi di recupero, una volta acquistati i terreni della ex-ferrovia, è Area24, una società mista la cui maggioranza è in mano alla Finanziaria della Regione Liguria e al Comune di Sanremo. Marco Peluso, direttore generale della società, ha fatto con noi il punto sull’andamento dei lavori. “Attualmente sono pronti i primi 16 chilometri da San Lorenzo a Sanremo, se ne aggiungeranno altri 4 il prossimo aprile e altrettanti nell’arco del 2009 per arrivare fino a Ospedaletti per un totale di 24 chilometri a disposizione dei cicloturisti”. I costi dell’opera finanziata da fondi europei, regionali e da Area24 ammontano a 30 milioni di euro (circa 1 milione a chilometro), a questi si aggiungono gli 11 milioni stanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Un’iniezione di capitale che, secondo Peluso “servirà a sviluppare la vocazione turistica dell’area interessata, la creazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, parcheggi interrati, spazi commerciali, strutture per l’ospitalità turistica e aree verdi attrezzate”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: