Mercoledì 30 Ottobre 2024 - Anno XXII

Scrivere con la mano e con il cuore

Domenica prossima si chiude il IV Festival delle Lettere con la premiazione dei vincitori. Più di 2mila le lettere inviate. Una carrellata di sentimenti espressi in punta di penna

L'immagine simbolo del festival
L’immagine simbolo del festival

Domenica 12 ottobre alle ore 18, presso il Teatro dal Verme di Milano, ci sarà la premiazione della quarta edizione del Festival delle Lettere, il primo grande festival italiano dedicato al mondo epistolare. L’evento, a ingresso libero, sarà condotto da Omar Fantini di Colorado Cafè e vedrà la presenza di Alessandro Bergonzoni che presenterà al Festival un’opera video inedita e di Dario Vergassola che interpreterà la sua lettera comica. Le lettere vincitrici di questa quarta edizione saranno interpretate da tre grandi attori emergenti italiani: Donatella Finocchiaro, Claudio Gioè e Andrea Bosca.

Il piacere della carta e della penna

Una lettera a tema libero
Una lettera a tema libero

Il tema del concorso era “Lettera a un bugiardo” e sono arrivati 2.241 contributi da parte di persone di tutti i tipi, perfino ragazzi sotto i 14 anni ai quali era dedicata un’apposita sezione del premio. Le altre sezioni erano: “Lettera a tema libero” e “Lettera dal cassetto” che ha visto partecipare lettere autentiche scritte almeno venti anni fa.
Il Festival delle Lettere nasce da un’idea dell’Associazione Culturale 365 Gradi di Cernusco sul Naviglio vicino a Milano. Lo spirito è quello di riscoprire il piacere della lettera scritta a mano, un mezzo che si credeva poco usato, ma con un incredibile fascino. Oggi l’Associazione possiede un patrimonio di oltre 6.500 lettere scritte a mano, sentite e stupende nella loro normalità.

Videolettere e lettere nel cassetto

Un momento della serata di premiazione dell'anno scorso
Un momento della serata di premiazione dell’anno scorso

Edizione dopo edizione il progetto si è arricchito di iniziative. Con Videolettere le lettere si sono trasformate in film; Lettera cartoon sono scritte da bambini per diventare la scenografia di cartoni animati appositamente prodotti; Lettere dal cassetto sono vecchie di almeno 20 anni; con Buste dipinte degli artisti contemporanei utilizzano una busta come fosse una tela; Letter to Africa è un ponte di 5.500 km per collegare Milano e il centro dell’Africa. Epistodiario, sponsorizzata da Moleskine è un diario assegnato a un personaggio noto che viene scritto nell’arco di un anno per poi essere messo all’asta. Dopo Moni Ovadia nel 2006 e  Alberto Salza nel 2007. Quest’anno il personaggio è Alessandro Bergonzoni. La giuria del Festival è composta da personaggi legati all’editoria, alla scrittura e al giornalismo come Rosellina Archinto, Roberta Einaudi, Ambrogio Borsani e Edgarda Ferri.

LEGGI ANCHE  Decollano i voli Roma-Marrakech

Per saperne di più:
Festival delle Lettere
www.festivaldellelettere.it
Clip delle serate di premiazione
www.greenmarketing.it/clipfdl
Videolettere
www.greenmarketing.it/videolettere

Condividi sui social: