Mercoledì 23 Ottobre 2024 - Anno XXII

Vino & vele al Panerai Classic Yachts Challenge

Non solo yachts alle regate di vele d’epoca in corso nel Mediterraneo. Anche una carta di vini selezionata dai giovani imprenditori delle aziende vinicole per offrire al pubblico internazionale una panoramica sulla nostra enologia

Un momento della passata edizione del circuito (Foto: Officine Panerai)
Un momento della passata edizione del circuito (Foto: Officine Panerai)

Vele d’epoca e vino italiano di qualità. Punta su questo connubio l’Agivi, l’associazione dei giovani imprenditori vinicoli, che per il terzo anno consecutivo “partecipa” con il proprio Wine bar al Panerai Classic Yachts Challenge. L’Agivi, che riunisce circa 130 produttori con meno di quarant’anni ha proposto per la nuova edizione del circuito velico una carta di vini selezionando alcune delle migliori bottiglie italiane. Il bar di Agivi per degustare i vini è presente all’interno dello Spazio Officine Panerai, lo sponsor delle regate, insieme a una rappresentanza di giovani produttori.

Bollicine in mare e nel calice

Enrico Drei Donà
Enrico Drei Donà

“Lo spirito della nostra presenza”, ha sottolineato Enrico Drei Donà, presidente dell’associazione, “non è promuovere il singolo produttore o il singolo vino, ma fare conoscere a un pubblico internazionale qualificato uno dei prodotti simbolo del nostro paese”. La selezione di bottiglie di tutte le regioni italiane rientra quindi nell’intenzione di “offrire una panoramica completa sulla nostra enologia”. Un prodotto, quello enologico, molto apprezzato durante la scorsa edizione del circuito velico Panerai: gli armatori hanno dimostrato di gradire particolarmente le bollicine, i vini bianchi fruttati del Nord Italia, del Piemonte, del Friuli Venezia Giulia e dei vitigni autoctoni del meridione.

Il calendario del circuito

Giro di boa al Panerai Classic (Foto: Officine Panerai)
Giro di boa al Panerai Classic (Foto: Officine Panerai)

Il Panerai Classic Yachts
Challenge
è organizzato dall’Aive (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e dal Cim (Comité International de la Méditerranée), e prevede 5 tappe e 3 regate d’altura di trasferimento nel Mediterraneo. Le vele d’epoca sono partite il 4 giugno da Antibes e hanno fatto tappa a Porto Santo Stefano all’Argentario, a Port Mahon nelle Baleari, a Imperia in Liguria e saranno a Cannes, per l’atto conclusivo, dal 23 al 27 settembre.
Le classi in gara sono Epoca, con yacht costruiti prima del 1950, e Classic, con imbarcazioni anteriori al 1976. A queste si aggiunge la categoria delle Big Boats, con yacht grandi oltre i 30 metri.

LEGGI ANCHE  British Airways, da ottobre nuovo volo Venezia-Londra

Per saperne di più:
www.agivi.it
www.aive-yachts.org
www.panerai.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: