Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

In Maremma a ritmo di jazz

Torna l’appuntamento estivo con il Grey Cat Festival nel grossetano. Festival musicali anche a Carbonia Iglesias, in Sardegna, in Calabria nei borghi della provincia di Cosenza e a Villa Celimontana a Roma

Enrico Rava
Enrico Rava

Si moltiplicano anche in Italia gli appuntamenti estivi dedicati alla musica jazz, quest’anno annunciati in Sardegna, Calabria, nella zona della Maremma e nella capitale. Il noto Grey Cat festival del grossetano si affianca ai concerti alla Villa Celimontana di Roma, a quelli di Carbonia Iglesias e della provincia di Cosenza.
Quattro appuntamenti, nel calendario sempre più fitto di serate jazz nella penisola italiana, quasi che come nella vicina Francia la passione per questo genere musicale sia sempre più diffusa.

A Cosenza musica…al peperoncino

Danilo Rea
Danilo Rea

Il programma è già in corso per il Peperoncino jazz festival, di Cosenza, che ha in serbo concerti fino al 30 agosto. La rassegna di jazz e blues, organizzata dall’Associazione culturale Picanto, sotto il coordinamento artistico di Sergio Gimigliano, si tiene in diverse località della provincia. A Diamante, gli Acoustic Fame si esibiranno il 7 agosto mentre il Teatro dei Ruderi di Cirella, sede storica del festival, già alla sua settima edizione ospiterà il concerto di Alex Britti, Mtv unplugged tour, sabato 9.
Peperoncino jazz festival affianca jazz, blues, teatro e location di un certo impatto come il parco archeologico di Sibari che il 21 agosto ospita Danilo Rea. La rassegna prosegue tutto il mese di agosto con eventi correlati, mostre fotografiche e d’arte, degustazioni. L’ultima data è il 30 agosto: nel centro storico di Buonvicino, si esibiranno il New Trio, formato dalla cantante Antonella Biondo, dal pianista Riccardo Galimi e dal fisarmonicista Salvatore Cauteruccio.

Nella capitale, a Villa Celimontana

Javier Girotto
Javier Girotto

Villa Celimontana, a Roma, non lontano dal Colosseo, ha aperto il calendario di serate di teatro e musica il 28 luglio e prosegue sino a fine agosto. Opportunità per i romani che non partono per le ferie e per i turisti che affollano la capitale in ogni stagione, il programma ha appuntamenti quasi tutti i giorni. Tra gli altri, martedì 19 agosto arriva dal Missisipi Mulgrew Miller, in trio con Ivan Taylor e Rodney Green. Venerdì 22 agosto, Carla Marcotulli e Sandro Gibellini saranno insieme a Dick Halligan, pianista e compositore americano. Domenica 24 è la volta di Maurizio Gianmarco e del Phil Markovitz quartet. Due serate, invece, mercoledì 27 e giovedì 28, per il concerto Ensemble “Paris-Rome-Rendez-Vous”, di Riccardo Del Fra. La rassegna sarà chiusa da un gruppo spagnolo: José Luis Gutiérrez Quartet, composto da Jose Luis Gutiérrez, Fabrizio Pieroni, Iñigo Azurmendi, Tommy Caggiani, si esibirà domenica 31 agosto. Il quartetto si ispira alla contaminazione tra jazz e musica tradizionale iberica.

LEGGI ANCHE  Una mostra virtuale sulla Grande Guerra
Condividi sui social: