Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Viaggio nel cinema a Trieste

Francesca Neri, protagonista del festival Taglia il traguardo della sua quindicesima edizione MISFF, Maremetraggio International Short Film Festival, in programma a Trieste, dal 29 giugno al 5 luglio. Il festival del cortometraggio proporrà sette giorni dedicati alle nuove promesse del cinema italiano e internazionale. Due le sedi di proiezione: un maxi schermo all’aperto, nella Piazza Verdi, che proporrà una maratona sotto le stelle dedicata ai migliori cortometraggi a livello internazionale che si contenderanno il premio Enel al miglior corto di 10.000 euro e altri riconoscimenti. Per gli amanti del lungometraggio invece ci sarà lo schermo del Teatro Miela, riservato a … Leggi tutto

Francesca Neri, protagonista del festival
Francesca Neri, protagonista del festival

Taglia il traguardo della sua quindicesima edizione MISFF, Maremetraggio International Short Film Festival, in programma a Trieste, dal 29 giugno al 5 luglio. Il festival del cortometraggio proporrà sette giorni dedicati alle nuove promesse del cinema italiano e internazionale. Due le sedi di proiezione: un maxi schermo all’aperto, nella Piazza Verdi, che proporrà una maratona sotto le stelle dedicata ai migliori cortometraggi a livello internazionale che si contenderanno il premio Enel al miglior corto di 10.000 euro e altri riconoscimenti. Per gli amanti del lungometraggio invece ci sarà lo schermo del Teatro Miela, riservato a una ristretta rosa di opere prime italiane, scelte tra le più “invisibili: le migliori saranno premiate dal pubblico e dalla critica.

Dopo Sergio Rubini, Margherita Buy, Laura Morante e Murray Abraham, protagonista della retrospettiva 2014 del festival sarà Francesca Neri, attrice e produttrice che sarà a Trieste per incontrare il pubblico nei giorni del festival. 

Come accaduto l’anno scorso con il Kazakhstan e l’anno precedente con l’India, anche quest’anno Maremetraggio proporrà un focus dedicato alla cinematografia di un Paese extraeuropeo. La scelta quest’anno è caduta sul Giappone, cui sarà interamente dedicata una serata. Per la Japan Night saranno proposti, in collaborazione con lo Short Shorts Film Festival di Tokyo, una selezione di cortometraggi giapponesi, mentre insieme all’associazione italo-giapponese Yu Jo si esploreranno le arti del Paese del Sol Levante, con esibizioni dedicate alle danze tradizionali, all’arte calligrafica e alla cerimonia del tè, senza dimenticarne le tipicità gastronomiche.

Tra le novità per festeggiare i suoi quindici anni, Maremetraggio propone quest’anno, in collaborazione con Cividin Viaggi, un pacchetto turistico che darà la possibilità di assistere al festival e visitare la città di Trieste sotto un profilo insolito, quello dei “luoghi del cinema”. 

LEGGI ANCHE  La passione della montagna sul grande schermo

Info: www.maremetraggio.com

(21/04/2014)

Condividi sui social: