Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Una bici, un palmare e Aosta è vostra

Notizie dal mondo del turismo. La tecnologia permette di visitare il capoluogo valdostano secondo un itinerario studiato per mostrarne tutte le bellezze. Bangkok è la “migliore città al mondo” per i lettori della rivista “Travel+Leisure”

Aosta in un palmo di mano

La Chiesa di Sant'Orso
La Chiesa di Sant’Orso

Per tutta l’estate Aosta Bike Tour è un servizio che offre in prestito gratuito ai turisti una bicicletta, un palmare e un casco, con i quali percorrere un itinerario alla scoperta della città.
Le biciclette si ritirano dalle 8,30 alle 19,30 presso uno sportello informativo situato accanto all’Arco di Augusto, il monumento più famoso di Aosta. Per fare il percorso completo, tutto pianeggiante con qualche leggera salita, ci vogliono circa due ore. Quando ci si avvicina a uno dei 30 principali punti di interesse previsti nell’itinerario il palmare lo segnala, mostra alcune immagini e ne racconta la storia. Il percorso tocca le antiche torri, il Quartiere Ecclesiastico, le dimore storiche, il municipio, la cattedrale, la romanica Collegiata di Sant’Orso e il teatro romano.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Bangkok eletta città top del mondo dai lettori di “Travel+Leisure”

Bangkok
Bangkok

Bangkok è stata incoronata World’s Best City dell’anno in corso dai lettori di “Travel+Leisure”, il magazine di turismo che stila annualmente la classifica delle prime  dieci destinazioni mondiali. La metropoli asiatica nel 2007 era terza tra i centri più gettonati. Al secondo posto si classifica quest’anno Buenos Aires; seguono Cape Town (Sudafrica), Sydney, Firenze (che nella top ten del 2007 era prima), Cuzcu (Perù), Roma al settimo posto (era quarta un anno fa), New York, Istambul e alla decima e ultima posizione San Francisco.
“Siamo molto fieri del titolo di cui è stata insignita la capitale della Thailandia – ha commentato Wiyada Srirangkul, direttrice Italia dell’ente nazionale per il turismo thailandese – Bangkok si è posizionata al vertice delle preferenze dei lettori di Travel+Leisure superando addirittura mete tradizionalmente considerate “intoccabili”, come le città d’arte italiane”. E se Bangkok si aggiudica anche la vetta delle 10 Migliori Città Asiatiche, al terzo posto tra le Top 10 Cities Asia si classifica Chiang Mai, la “Rosa del Nord”, il maggiore polo culturale della Thailandia.
È possibile consultare la classifica completa della 13esima edizione del sondaggio sul sito www.travelandleisure.com alla voce Cities della sezione World’s Best Awards ’08, dove sono riportati i rispettivi vincitori delle categorie hotel, isole, compagnie aeree e crocieristiche e di altri operatori del settore.

LEGGI ANCHE  Golfo di Napoli, i sapori della costiera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Indagine GfK: prenotazioni per l’estate in calo del 7 per cento

L'Isola d'Elba
L’Isola d’Elba

I passeggeri prenotati per le vacanze estive nelle agenzie di viaggio italiane nei primi mesi dell’anno sono in calo del 7 per cento rispetto allo scorso anno. Il dato emerge da un’indagine condotta da GfK Marketing Services Italia, società specializzata nelle ricerche sui mercati dei beni durevoli di consumo.  
Nel dettaglio, le rivelazioni evidenziano che da febbraio, dopo quindi la pubblicazione dei cataloghi esposti poi nelle agenzie di viaggio, fino a maggio, quasi un milione e mezzo di passeggeri ha prenotato la propria villeggiatura estiva. Un dato dietro al quale, sottolinea l’agenzia di marketing, si nascondono andamenti altalenanti: la bassa stagione di prenotazione era orientata verso un trend di crescita molto positivo, mentre l’alta stagione era in flessione.
Aprile si conferma mese “elettivo” per la scelta delle mete; marzo e maggio segnalano invece una flessione negli acquisti. Tra le tipologie di prodotto prescelte anche se rappresentano una piccola fetta dell’offerta, le crociere continuano a riscuotere successo con una crescita del 9 per cento.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: