Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

Confermate le dimensioni limite per il bagaglio a mano

La prevista modifica del regolamento sul cabin baggage è stata annullata dalla commissione europea. In cabina entrano borse e zaini 56 x 45 x 25

Zaventem-Brussels Airport, © European Community, 2008
Zaventem-Brussels Airport, © European Community, 2008

Restano invariate le regole per le dimensioni del bagaglio a mano sugli aerei della Comunità Europea. La commissione di Bruxelles e tempestivamente Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile italiano, hanno annunciato che le previste modifiche alle misure del “cabin baggage”, le borse, gli zaini o i trolley da portare con sè in cabina durante il volo, sono state annullate. Il nuovo regolamento adottato il 22 aprile conferma che ciascun passeggero è autorizzato ad avere un bagaglio delle dimensioni complessive non superiori a 115 centimetri, 56 x 45x 25.
La nota ufficiale di Bruxelles precisa che ulteriori decisioni riguardo a dimensioni, forma e numero dei bagagli a mano restano a discrezione delle singole compagnie aeree e che, in ogni caso, ciascun stato europeo ha il diritto di stabilire criteri più restrittivi, se lo ritiene necessario per motivi di sicurezza, come è già accaduto nel Regno Unito dopo gli attentati dell’agosto 2006. La norma generale però resta quella del 56 x 45 x25. 

Jacques Barrot, © European Community, 2008
Jacques Barrot, © European Community, 2008

“Dobbiamo cercare di raggiungere un equilibrio tra la sicurezza e la comodità dei passeggeri. Abbiamo già regole di controllo molto stringenti”, ha detto Jacques Barrot, vice presidente della commissione europea, aggiungendo che prima di andare oltre si dovrebbero verificare con cura i reali benefici di una modifica soppesando la poca praticità per i viaggiatori e le priorità della sicurezza.
Il piano iniziale, di cui si ha traccia in un precedente regolamento della commissione che sarebbe dovuto entrare in vigore dal 6 maggio, prevedeva bagagli a mano più piccoli, per agevolare i controlli all’imbarco e sorvegliare meglio la possibilità che venissero veicolati sui voli oggetti pericolosi. Gli ultimi studi hanno poi concluso che il vantaggio di queste ventilate restrizioni sulle procedure di sicurezza sarebbe stato meno significativo rispetto ad altri fattori di sicurezza.

LEGGI ANCHE  La nave va
Condividi sui social: