La settima edizione di Manifesta, biennale europea di arte contemporanea, si svolgerà in Trentino Alto Adige e Sud Tirolo, in quattro città e con iniziative distribuite sul territorio. Fortezza, non lontano da Bressanone, Bolzano, Trento e Rovereto ospiteranno dal prossimo 19 luglio al 2 novembre la manifestazione internazionale che chiama a raccolta 188 artisti e presenterà 45 eventi in Alto Adige e SudTirolo e 60 in tutto il Trentino. Dalle mostre ai concerti, Manifesta 7 sarà quindi un evento allargato, a differenza delle precedenti edizioni che avevano una città come sede unica.
A Rovereto la biennale porta Adam Budak, che avrà due spazi dedicati, tra l’edificio industriale ex-Peterlini, del Novecento, e l’ottocentesca sede della Manifattura Tabacchi. Come già avvenuto per la Biennale di Venezia e altre esposizioni d’arte contemporanea, saranno i luoghi di archeologia industriale a ospitare le riflessioni attuali sul rapporto tra presente e passato, locale e globale.
A Trento la biennale sarà al palazzo delle Poste con “The soul”, curata da Anselm Franke e Hila Peleg. Il tema della mostra è l’anima, intesa come oggetto culturale e allegoria delle relazioni sociali. Bolzano ospita Manifesta 7 nell’edificio dell’ex Alumix, con l’esposizione “The rest of now” dei Raqs Media Collettive, gruppo formato da Jeebesh Bagchi, Monica Narula & Shuddhabrata Sengupta. Nel forte austriaco di Fortezza si tiene invece il quarto progetto, “Projected scenarios”, sulla dimensione immateriale.
In Altoadige-Suditirolo e Trentino si terranno in parallelo altre mostre, eventi, concerti, perfomances a cura di istituzioni e associazioni differenti. Con Manifesta 7 è stato annunciato anche un’attività “educational”, con programmi didattici e formativi. Saranno organizzate visite guidate, a cura di esperti italiani e stranieri, che porteranno il pubblico ad avvicinarsi al complesso mondo dell’arte contemporanea. Le visite saranno disponibili in lingua italiana, tedesca e inglese. Annunciato anche un apparato informativo accurato: due siti Internet copriranno la manifestazione, uno con il calendario degli eventi, i punti di interesse turistici e culturali, il secondo, invece, dedicato ai servizi. Il portale www.manifesta7.paginegialle.it è stato studiato per permettere la programmazione e l’organizzazione del viaggio ai visitatori, indirizzando a pagine di prenotazioni di voli, treni, automobili, alberghi. Il servizio è associato a un call center con personal assistant, reperibile al numero 89.24.24.
Manifesta è una rassegna itinerante che si svolge, ogni due anni, in una città diversa. Le precedenti edizioni sono state ospitate a Rotterdam, nel ’96, Lussemburgo, nel ’98, Ljiubjana nel 2000, Francoforte nel 2002, San Sebastian nel 2004 e Nicosia nel 2006.
Manifesta 7. La Biennale europea di arte contemporanea
Trentino-Alto Adige/Sudtirolo
Dal 19 luglio al 2 novembre
Orari: tutti i giorni 10-19, eccetto il venerdì 10-21
Per informazioni: www.manifesta7.it