Venerdì 20 Settembre 2024 - Anno XXII

American Airlines, da Milano a New York

Dal 2 maggio 2008, diverrà operativo un nuovo collegamento giornaliero tra Milano Malpensa e New York (aeroporto JFK)

Lo scalo milanese di Malpensa
Lo scalo milanese di Malpensa

L’invito a partecipare alla “festa” di presentazione del nuovo collegamento aereo tra Milano Malpensa e New York che decollerà il prossimo 2 maggio è stato recapitato su un fac-simile di ticket di volo; né poteva essere diversamente, dato che proveniva da una delle maggiori Compagnie Aeree del mondo. È particolarmente significativo che questo nuovo “impegno” della American Airlines veda coinvolto Malpensa, il grande scalo milanese, in un momento storico che non è dei migliori, per la nota vicenda Alitalia. Momento che potrà tuttavia divenire di notevole importanza anche in previsione dell’assegnazione a Milano dell’EXPO 2015.
Allo Spazio 56 di Via Savona a Milano ha fatto gli onori di casa Maria Sebastian, Vice Presidente Vendite e Marketing Europa, Medio Oriente e Africa della American Airlines. Operativa dalla base di Londra dall’anno 2006, la Dottoressa Sebastian è stata Direttore pianificazione Vendite ed Analisi per l’area passeggeri, dalla sede di Forth Worth, Texas, quartiere generale della Compagnia.
La American Airlines è la più grande Compagnia al mondo in termini di Ritorno-Passeggeri-Kilometro (RPK) e trasporta ogni giorno più passeggeri, percorrendo più miglia, rispetto ad ogni altra compagnia aerea. Copre oltre 250 destinazioni in più di 40 differenti paesi.
Sono oltre 4000 le partenze giornaliere, compresi i voli della American Eagle e della American Connection, che fanno parte della Corporation AMR.

I numeri della compagnia

L'aeroporto JFK di New York
L’aeroporto JFK di New York

Grandi numeri, dunque, quelli della American Airlines, i cui voli giornalieri da Milano a New York vedranno il seguente orario: partenza da Milano ore 10.35, arrivo a New York ore 13.40 (volo AA 199); partenza da New York ore 17.45, arrivo a Milano ore 8.10 del giorno successivo (volo AA 198). Il costo di una singola tratta parte da 474 euro.
La flotta della American Airlines si compone di oltre 1000 aerei che sono operativi dai tre grandi Hubs di Dallas/Forth Worth, Chicago O’Hara e Miami. Nel 2007 sono stati 119 milioni i passeggeri trasportati, rispettivamente dalla American (98.1 milioni) e dalla American Eagle (21.2 milioni).
In tutto il mondo, gli impiegati della Compagnia raggiungono quasi le 100.000 unità. Oltre ad occuparsi del movimento passeggeri, il personale gestisce, con la sezione Cargo, oltre 45.000 tonnellate di capacità merci dirette verso le maggiori città degli Stati Uniti, Europa, Canada, Messico, Caraibi, America Latina ed Asia.
Va ricordato infine che AA è membro dell’Alleanza Oneworld, che comprende anche: British Airways, Cathay Pacific Airways, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LAN (Cile), Malév Hungarian Airlines, Qantas Airways e Royal Jordanian. Le compagnie che fanno parte dell’Alleanza Oneworld operano verso più di 700 destinazioni, in oltre 140 paesi e territori.

LEGGI ANCHE  Egitto: partite le grandi opere
Condividi sui social: