Le città europee si riconfermano le destinazioni più ambite dai turisti. Il 65% dei viaggiatori internazionali sta progettando nei prossimi dodici mesi un viaggio in una o più città del vecchio continente e il 50% dei turisti americani desidera visitare l’Europa nonostante il ridotto potere d’acquisto del dollaro. Le percentuali sono state diffuse da TripAdvisor, la community online dedicata ai viaggi e alle vacanze, che ha pubblicato una serie di indicazioni sugli hotel, i ristoranti e le attrazioni turistiche con il miglior rapporto qualità prezzo nelle capitali europee più gettonate: Londra, Parigi, Roma, Madrid e Berlino. I suggerimenti sono stati stilati in base alle opinioni e alle esperienze di viaggio dei turisti e degli editor di TripAdvisor. I prezzi indicati sono stati invece calcolati come tariffa media annuale.
Roma
Cominciando dalla nostra capitale, secondo le valutazioni della community, gli alberghi più convenienti dove soggiornare sono l’Hotel Parlamento vicino a Piazza di Spagna in via delle Convertite, 5 (circa 98 euro a notte), l’Hotel San Pietrino, nelle immediate vicinanze del Vaticano, in via Giovanni Bettolo, 43 (102 euro a notte) e il Colle degli Ulivi, un bed & breakfast in via Colle Palazzola 36 a Zagarolo, nel cuore dei Castelli Romani, a circa 30 minuti dal centro di Roma (68 euro a notte). Le attrazioni turistiche consigliate sono invece la Fontana di Trevi: la visita è gratuita e non richiede la presenza di una guida; il mercato di Porta Portese, che consente ai turisti di fare shopping e mangiare a basso prezzo; il Pantheon con tour guidati gratuiti alla sera. Tra i ristoranti meglio posizionati nella classifica qualità/prezzo, TripAdvisor segnala Da Corrado, localino tipico di Trastevere in via della Pelliccia 39 a poco più di 10 euro a persona; la Trattoria Dar Pallaro, in largo del Pallaro 15, con menu a cinque portate a 19 euro; la pizzeria Da Michele, in via Merulana 236, in media a 16 euro a testa.
Londra
Seguono gli hotel di Londra col miglior rapporto qualità-prezzo. Medaglia d’oro al Bay Tree House B&B (59 Brookdale) in New Southgate a 82 euro a notte. Al secondo posto l’Arran House Hotel (77-79 Gower Street) nel centro di Londra a 83 euro a notte, e il Melrose House (89 Lennard Road) nell’East Penge: B&B a quindici minuti di metropolitana dal centro di Londra a 66 euro a notte.
Per quanto riguarda le attrazioni turistiche, si consiglia la visita gratuita al British Museum, a Buckingham Palace per il cambio della guardia alle 11 di mattina di ogni giorno e al Richmond Park, il parco reale londinese con i suoi oltre 2500 acri di paesaggi per una sosta di relax. Tra i ristorantini più convenienti, la community elegge The Stockpot al 18 di Old Compton Street: un pasto di tre portate per due persone, vino e caffè compresi viene circa 39 euro. Segue The Neal’s Yard Salad Bar (8/10 Neal’s Yard) in Covent Garden, che offre piatti speciali da asporto e consente di fare un pasto completo a meno di 6 euro. Terzo posto per Mr. Wu al 6-7 di Irving Street, in Leicester Square, per un buffet di piatti tipici della cucina cinese sempre a meno di 6 euro.