Quando si è stressati, tristi, giù di tono, a volte disperati per ragione di cuore un rimedio che allontana le ansie, risolleva passioni e allegria è quella polvere scura chiamata cioccolato. Quello buono, naturalmente, è una medicina salutare. La stessa autrice del libro, Carole Matthews, come una delle protagoniste Lucy Lombard ne è una consumatrice incallita. “Nei momenti di crisi la mia droga è Madagascar di singola piantagione. Non c’è nulla, assolutamente nulla che non riesca a curare. È un rimedio per qualsiasi cosa…”, si legge nel primo capitolo de “Il sexi club del cioccolato”. Si può dire che quando i problemi chiamano il cioccolato risponde.
Questo almeno è il segreto di Lucy, Autumn, Nadia e Chanthal, un quartetto di amiche londinesi che hanno formato il club del cioccolato. Le protagoniste de “Il sexi club del cioccolato” si ritrovano assillate da uomini di volta in volta goffi, impotenti, viziosi e irascibili. Per ricaricarsi, per riuscire a lenire le delusioni amorose come antidoto si ritrovano nella migliore pasticceria della città per mangiare cioccolatini prelibati e trovare insieme le soluzioni alle più disparate questioni di cuore. Da questi incontri è nato il sexi club del cioccolato: una società segreta che si riunisce quando qualcuna delle sue aderenti invia un messaggio (SMS) con su scritto “emergenza cioccolato”. Nello stesso istante ognuna lascia quello che sta facendo e si precipita a raggiungere il loro santuario, anche Paradiso del cioccolato. L’sms è un grido d’allarme, un bisiogno di soccorso. E’ come chiamare un medico di guardia dicendo che un suo paziente cardiopatico ha l’elettrogardiogrammma piatto.
In questo club vi sono regole ferree, non sono ammessi gli uomini. L’unico a farne parte è Clive, lo splendido pasticciere omosessuale.
Forti dell’aiuto che reciprocamente riescono a darsi, le amiche vivranno insieme indimenticabili avventure romantiche. Storie in cui si versano lacrime, si soffrono pene d’amore e si magia cioccolato, finche le ragazze, SMS dopo SMS, arrivano tutte alla stessa conclusione: gli uomini passano, il cioccolato e l’amicizia restano!
Il libro, pubblicato nella collana Anagramma da Newton Compton, è un romanzo leggero, divertente e al tempo stesso arguto. Una delizia per gli amanti del cioccolato.