Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Alta gastronomia in Gran Bretagna

Leeds, nello Yorkshire, annuncia dall’ 8 al 12 agosto un festival con degustazioni per i visitatori e gare tra chef. La città è fra le prime cinque località con la miglior cucina del Regno Unito

Specialità culinaria
Specialità culinaria

Dall’ 8 al 12 agosto 2007 prende il via la seconda edizione del “Leeds Food and Drink Festival”, la manifestazione – organizzata dalla cittadina inglese in collaborazione con la Leeds Restaurant Association, che celebra la cultura culinaria della città. Leeds, infatti, è famosa per la qualità e l’originalità delle specialità offerte e per l’ampia proposta di suggestivi locali. Per questo è stata annoverata dalla “Which? Good Food Guide 2007” tra le prime cinque località che offrono la miglior cucina del Regno Unito.
Le origini della cultura gastronomica di Leeds risalgono fin dal 1857 con l’apertura del Kirkgate Market, che ora è divenuto sede dei più grandi mercati coperti e scoperti del Paese, dove è possibile trovare cibi provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto i migliori prodotti della regione dello Yorkshire.
Valorizzare l’offerta locale è anche l’obiettivo del Leeds Food and Drink Festival. Per l’occasione vengono coinvolti i ristoranti della città, i produttori di cibo e bevande, i fornitori e i rivenditori per mostrare l’alta qualità della cucina multiculturale offerta. Durante i cinque giorni dell’evento, ai visitatori viene offerta la possibilità di degustare cibi e bevande, osservare un mastro cioccolataio al lavoro, assistere a competizioni tra i migliori chef della città e partecipare agli eventi musicali e danzanti che avranno luogo nei ristoranti della zona. Verranno inoltre organizzate delle vere e proprie lezioni di cucina, dedicate a grandi e piccoli.
Da Leeds, inoltre, si può facilmente raggiungere York, vincitrice quest’anno dell’European Tourism City of the Year Award, il prestigioso premio che ogni anno viene conferito alla città europea che offre l’esperienza turistica più competitiva.
In occasione del festival di Leeds saranno a disposizione i voli della compagnia inglese low cost Jet2.com con partenze da Orio al Serio (4 volte alla settimana), Pisa (5 volte alla settimana), Roma Fiumicino (4 volte alla settimana), Venezia (4 volte alla settimana) e con tariffe a partire da 18,42 euro tasse e spese incluse. Le rotte italiane di Jet2com non riguardano solo Leeds Bradford ma hanno per meta anche Manchester, Edimburgo, Belfast e Newcastle.
 
Per informazioni:
http://www.leedsfoodanddrinkfestival.co.uk

LEGGI ANCHE  Dublino capitale del design
Condividi sui social: