Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Estate, spazio alla Norvegia

Lo stato scandivano offre novità turistiche e alberghiere per chi ama il fascino dei paesi del Nord Europa. Dal bar di ghiaccio alla funicolare di Bergen

La funicolare di Bergen (Foto:Pål Hoff/ Innovation Norway)
La funicolare di Bergen (Foto:Pål Hoff/ Innovation Norway)

Nuove attrazioni turistiche sono state annunciate per l’estate 2007 in Norvegia a partire dal mese di giugno. La destinazione scandinava allarga il ventaglio delle offerte sia nelle strutture ricettive che negli eventi a cominciare dalla città di Bergen e dal Science centre Vilvite, aperto da pochissimi giorni. Il centro scientifico occupa un edificio di 7 mila metri quadri e promuove iniziative per i giovani e le famiglie con visite guidate e interattive su clima, mare ed energia. La stima prevista è di circa 90 mila visitatori all’anno tra norvegesi e turisti stranieri. Sempre a Bergen è stata lanciato di recente il tour in pullman, il classico “sightseeing” della città mentre è tuttora attiva la Fløibanen, la funicolare, che parte dal centro della città e in sette minuti porta in cima al monte Fløyen, assicurando una vista panoramica di grande effetto.
Oslo ripropone il consueto calendario di festival ed eventi e annuncia per la settimana dal 13 al 18 agosto il festival di jazz con nomi quali New York Voices, Abdullah Ibrahim, Phil Woods and Sonny Simmons. La capitale della Norvegia si presenta anche come città adatta per lo shopping con le novità di Haedeland Glassverk, storica vetreria che ha aperto un nuovo negozio di design, e con la Christmas house specializzata in prodotti in tema natalizio. 

Panorama dall’arcipelago delle Svalbard (Foto:J.H. Nybo/ Innovation Norway)
Panorama dall’arcipelago delle Svalbard (Foto:J.H. Nybo/ Innovation Norway)

Nel Finmark, a Honningsvåg, riapre per la bella stagione l’artico Icebar, un locale arredato con sculture di ghiaccio della Lapponia, nel quale si entra solo muniti di abiti termici e a patto di bere in bicchieri di ghiaccio. Non è ancora stato realizzato, ma figura nei programmi futuri delle isole Svalbard il progetto a cura di Stefano Poli per lo Spitsbergen airship museum. Il museo, che dovrebbe essere inagurato nel 2008, è quello di divulgare storia e dettagli delle spedizioni artiche.
Anche sul fronte delle strutture ricettive in Norvegia si registrano alcune novità. L’hotel Grimis Grenka è un  albergo a cinque stelle che, stando alle previsioni, dovrebbe essere aperto in agosto e offrire 42 camere e 24 suite. Nell’area dei fiordi, sono aperti da aprile scorso due nuovi hotel della catena Choice, Clarion Hotel Bergen airport e Quality Hotel Ulstein, non lontano dall’aeroporto di Ǻlesund.

LEGGI ANCHE  I cortili dell'arte

Per informazioni: www.visitnorway.com

Condividi sui social: