Piemonte, donna in viaggio
è una guida tutta al femminile. Alterna itinerari e percorsi geografici di provincia in provincia, a capitoli tematici definiti dal titolo ‘scelti per voi’, una selezione di 7 esperienze imperdibili per lei. “Tutte pazze per il golf” contiene indicazioni dei green migliori d’Italia, mentre “Donne e vino, una coppia perfetta” dà ampio spazio alle sacerdotesse di Bacco, le Donne del Vino della delegazione piemontese che, nelle loro aziende, oltre all’attività produttiva e alle visite, organizzano anche iniziative diverse e interessanti legate all’accoglienza rustica di charme. Nel capitolo “Il gusto dei sapori” si trovano elencati i nomi delle chef stellate, ambasciatrici della tavola locale nel mondo, e propone indirizzi per imparare a cucinare piatti tipici e degustare vini regionali.
Per smaltire e stare in forma c’è, poi, “Sport&natura” propone una panoramica per soggiorni attivi ogni mese dell’anno, senza dimenticare di segnalare terme e centri benessere, vinoterapia e hammam marocchini nel cuore di Torino. Nulla è lasciato al caso, è così che, di pagina in pagina, le lettrici arrivano a “Vacanza con i più piccoli” dove scovare le soluzioni per l’infanzia che soddisfino anche gli adulti (dal birdwatching al tree climbing, dai parchi natura-avventura a quelli acquatici). Si chiude con “Giardini dell’Eden”, una parentesi tra arte e botanica, attraverso gli innumerevoli castelli, le antiche dimore patrizie, le ville sontuose immerse nei boschi, i preziosi giardini all’italiana.
Guida in mano si potrà decidere per un tour nel Canavese imparando a vendemmiare o a mungere presso l’Azienda agrituristica Rifugio Salvin, oppure optare per una passeggiata a dorso di asinello nel Cuneese. Le ‘atlete’ che amano coltivare la propria cultura rimanendo in moto avranno l’imbarazzo della scelte in Valsesia, dove il Parco offre trekking plurigiornalieri con pernottamento nei rifugi alpini, ma anche itinerari attraverso gli ecomusei della zona. Si procede sulle vie dell’anima, per le viaggiatrici che desiderino ritemprare cuore e mente con una meditazione sul Lago d’Orta, con un incontro spirituale alla Sacra di San Michele, con una visita alla sinagoga di Torino, alle Valli Valdesi intorno a Pinerolo o al Santuario di Oropa in provincia di Biella.
Realizzata da De Agostini in collaborazione con la Regione Piemonte, la guida si contraddistingue per la grafica giovane. Le fotografie e i box movimentano l’impaginato e permettono una migliore fruizione degli argomenti. Le cartine permettono di orientarsi a Torino, per una volta città delle donne, mentre i riquadri e le diverse tonalità di colore pconsentono di individuare a colpo d’occhio, proposte e iniziative.