Dal 22 al 24 giugno 2007 a Bolsena, incantevole cittadina in provincia di Viterbo, si terrà la “Festa delle Ortensie” che quest’anno giunge alla sua quinta edizione. Organizzata dal comune di Bolsena e dalla Associazione amici delle ortensie, l’esposizione avverrà lungo corso Cavour e piazza San Rocco ed occuperà anche parte di piazza Matteotti, oltre ai giardini della residenza del Principe Don Giovanni del Drago. La presenza nelle ortensie nell’arredamento urbano della città è una tradizione antica, tanto che oggi il lungolago ed altri luoghi caratteristici sono ricchissimi di queste piante originarie della Cina e del Giappone, che nel periodo dell’esposizione raggiungono la massima fioritura con colori che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro. Bolsena, tra l’altro, possiede un terreno vulcanico e ricco di acqua che ben alimenta questa specie, il cui nome significa – appunto – “vaso d’acqua”.
La cittadina è poi conosciuta per la sua storia millenaria e il più grande lago vulcanico d’Europa, ma anche, nel mondo cristiano, per il miracolo eucaristico accaduto nel 1263, in seguito al quale venne istituita la festa del Corpus Domini.
La manifestazione floreale prevede la partecipazione di vivaisti di tutto il mondo che potranno presentare anche altre piante rare e insolite. Si darà vita ad affascinanti allestimenti, con esemplari preziosi, appartenenti a importanti coltivatori e collezionisti.
Vi saranno incontri con esperti e collezionisti, oltre a una mostra a tema floreale, una rassegna di composizioni realizzate con le ortensie ed un’esposizione di lavori pittorici. La manifestazione ha un ospite d’onore: Lue Balemans, presidente della Belgian Hydrangea Society e organizzatore della prima conferenza intemazionale sulle ortensie che si svolgerà a Ghent presso l’University Botanical Garden dal 16 al 19 agosto 2007.
A corredo della festa è stato pensato un itinerario enogastronomico curato dalla condotta di Viterbo, dalla Tuscia e dallo Slow Food per degustare i prodotti del comprensorio, dal vino all’olio al pesce. Per l’associazione “Amici delle Ortensie” sarà l’occasione per presentare un liquore a base di foglie di ortensie, unico al mondo.
Per informazioni:
Comune di Bolsena, assessorato Cultura e Turismo, tel 0761799923